Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

La struttura complessa di Anestesia e Rianimazione si occupa della gestione anestesiologica in corso di intervento chirurgico dei pazienti che afferiscono alle unità operative della Fondazione (7000 – 8000 interventi chirurgici /anno) e della rispettiva medicina perioperatoria. L’unità di Terapia Intensiva (direttore Dott.ssa Daniela Codazzi), accoglie nei suoi 6 letti i casi più complessi dopo interventi chirurgici, pazienti non operati in condizioni critiche (500 – 600 ricoveri /anno) e segue pazienti critici nei Reparti di degenza.

L'equipe garantisce inoltre assistenza anestesiologica necessaria per procedure diagnostiche o terapeutiche che vengono eseguite, soprattutto in pazienti pediatrici, nei dipartimenti di radiologia, radioterapia, medicina nucleare, endoscopia e nel day hospital dell'Istituto.

Altri impegni trasversali degli operatori (medici ed infermieri) della struttura sono:

  • posizionamento e gestione di cateteri venosi centrali, anche con sistemi a permanenza, che vengono richiesti per pazienti da sottoporre a terapie di lunga durata.
  • Il “acute pain service” che segue i pazienti operati nei primi 3-5 gg per ottimizzare il trattamento del dolore postoperatorio.  Questa attività vede come sua struttura portante  i medici specializzandi della Scuola di Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano che frequentano per periodi da 6 mesi a 2 anni il Servizio per la formazione in Anestesia. La supervisione di quest’attività è a carico di un’infermiera esperta e di alcuni medici strutturati in collaborazione con i medici delle Terapia del Dolore. Il Servizio assolve a due importanti funzioni, il miglioramento del trattamento del dolore postoperatorio e la formazione di giovani medici all’attenzione al dolore.
  • L’urgenza – emergenza in Ospedale: oltre alla costante disponibilità all’intervento diretto, la dott.ssa Codazzi e i suoi collaboratori assicurano formazione e coordinamento ai vari livelli necessari a tutti gli operatori dell’Istituto.

L’attività di ricerca scientifica è principalmente rivolta ad argomenti di anestesia e terapia del dolore. Sono in atto collaborazioni con altri gruppi di lavoro in Italia ed al Estero.

Direttore:

Franco Valenza

Telefono:

Email:

Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione