Studio della deglutizione
Studio dinamico della deglutizione
Esami di radiologia diagnostica e interventistica
Lo studio radiologico della deglutizione rappresenta una metodica diagnostica di recente introduzione che permette uno studio delle varie fasi della deglutizione attraverso l'analisi dinamica della regione oro-faringea sia nel suo complesso che nel dettaglio dei movimenti delle varie strutture interessate durante la fonazione, preparazione ed ingestione di boli di varia densità (liquido, semisolido e solido).
Come si svolge l'esame
Il giorno dell’esame il paziente si recherà allo sportello del CUP di Radiologia (piano -1; seguire la pista dei bollini verdi sul pavimento).
Bisogna presentare allo sportello al personale Amministrativo
- l’impegnativa del medico SSN che ha richiesto l’esame;
- eventuali documentazioni cliniche o radiografie precedenti.
Per consentire l’accettazione informatica si è invitati ad attendere il proprio turno in sala d’attesa. Chiediamo di non sostare vicino alla sala diagnostica e di tenere spenti i cellulari.
Possono purtroppo verificarsi ritardi rispetto all’orario previsto dalla prenotazione per molti motivi: ad esempio urgenze, pazienti che necessitano di ulteriori approfondimenti o pazienti poco collaboranti. Possono inoltre verificarsi guasti ad una apparecchiatura o un blocco momentaneo del sistema informatico che può costringere all’interruzione temporanea del lavoro.
Non stupitevi se pazienti giunti dopo di voi sono chiamati prima di voi: non tutti i pazienti fanno lo stesso tipo di esame e non tutti sulla medesima apparecchiatura. Inoltre le urgenze ed i bambini hanno ovviamente la precedenza.
Esecuzione
Quando sarà il vostro turno sarete chiamati da un Infermiere in un locale spogliatoio adiacente a quello della sala diagnostica, appena pronti verrete fatti accomodare sul lettino dalla sala per eseguire l’esame. Medico spiega brevemente ancora la procedura e le sue finalità rispondendo a domande eventualmente rivoltegli dalla paziente, tranquillizzandola.
- Il medico verifica l’identità del paziente, raccoglie i dati anamnestici, consulta eventuali precedenti indagini correlate, valuta la correttezza dell’indicazione all’esame e lo informa su come verrà condotta la procedura.
- Inizia l’indagine invitando il Pz. a pronunciare alcuni fonemi ed alcune parole e successivamente a deglutire la saliva.
- Procede, sulla scorta dell’anamnesi raccolta ed alle finalità dell’indagine, alla somministrazione dei differenti tipi di bolo (liquido, semisolido, solido, non necessariamente in quest’ordine) utilizzando, in base alle necessità, mdc idrosolubile o baritato.
- L’indagine viene viene condotta nelle proiezioni ortogonali.
Dopo l'esame
Invita il paziente a rivestirsi e su indicazione del medico radiologo, congeda il paziente, ricordandogli le modalità per il ritiro del referto
Ritiro dell'esame
Il referto radiologico elaborato dal Medico Radiologo è ritirabile, presso l’Ufficio Consegna dei Referti del Dipartimento, tre giorni lavorativi dopo l’esecuzione dell’esame.