Paolo Corradini

Struttura Complessa di Ematologia (Ufficio)

Presentazione:

 

Direttore Struttura Complessa di Ematologia

Direttore ad interim Struttura Complessa Immunoematologia e medicina trasfusionale (SIMT)

 

Il prof. Paolo Corradini è direttore del Dipartimento di Ematologia e Onco-ematologia pediatrica dell’Istituto. Fin dagli inizi della sua carriera, Il Prof. Corradini ha svolto attività di ricerca clinica e molecolare nel campo delle neoplasie ematologiche, in particolare nel mieloma multiplo e nei linfomi non-Hodgkin.

Ha sviluppato metodiche di laboratorio innovative per il monitoraggio molecolare della malattia minima residua nel mieloma multiplo, nei linfoma  e nella leucemia linfatica cronica.

Ha preso parte e partecipa a importanti studi italiani e internazionali per il trattamento innovativo dei linfomi, del mieloma multiplo, delle leucemie e delle malattie mieloproliferative.

Un ulteriore ambito di interesse del Prof. Corradini è rappresentato dai trapianti di cellule staminali emopoietiche.  Egli ha infatti sviluppato sin dagli anni ’90 il trapianto autologo e allogenico ed in particolare è stato uno dei primi in Europa ad introdurre protocolli di condizionamento a ridotta intensità per il trapianto allogenico nei pazienti con linfomi recidivati. La sua attività di ricerca clinica e di laboratorio è riconosciuta a livello internazionale soprattutto nell’ambito dei linfomi aggressivi di origine T cellulare, della leucemia linfatica cronica e del monitoraggio della malattia minima residua post trapianto, come sottolineato dalle numerose pubblicazioni.

Il Prof. Corradini è infatti autore o coautore di più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali, di numerose reviews sul trattamento dei linfomi non-Hodgkin, del mieloma multiplo e sul trapianto allogenico e di un libro di testo di Ematologia per la facoltà di Medicina.

È membro delle maggiori società internazionali di ematologia e trapianto, ed è stato presidente della Società Italiana di Ematologia Sperimentale.

Svolge attività didattica come Professore Ordinario di Ematologia presso l’Università degli Studi di Milano, è direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia, e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ematologia Sperimentale.

Allegati:

Pubblicazioni_Paolo Corradini - pdf 347 kb

Paolo Corradini

Medico

Telefono :

(+39) 02.2390 2950; (+39) 02.2390 2343

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Mail :

(+39) 02.2390 2092

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Mail :

paolo.corradini@istitutotumori.mi.it

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì
Contatto
Contatti
Telefono
(+39) 02.2390 2950
(+39) 02.2390 2343
Mail
paolo.corradini@istitutotumori.mi.it