Come fare il Servizio Civile Universale all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Come fare il Servizio Civile Universale all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

21 dicembre 2021

News dall'istituto

Come fare il Servizio Civile Universale all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

Milano, 21 dicembre 2021. È stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando 2022 per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Nell’ambito del Bando, l’Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici (AIMAC), in collaborazione con la Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO), seleziona 157 volontari da impiegare nei suoi Punti Informativi, sparsi sul territorio nazionale. All’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ospita uno dei Punti Informativi, saranno assegnati 4 volontari.

I Punti Informativi di AIMAC hanno l’obiettivo di realizzare il Progetto Informacancro di FAVO. Esso si propone migliorare la conoscenza e la consapevolezza della dimensione familiare, sociale e sanitaria delle diverse patologie tumorali da parte dei giovani italiani, contribuendo a superare l’isolamento e la discriminazione dei malati oncologici. Questi ultimi sono soggetti fragili che, molto spesso, diventano vittime mediatiche dello stigma negativo del cancro, inteso come malattia inguaribile e incurabile sia in ambiente sociale sia lavorativo. I volontari, grazie alla loro formazione civica, sociale, culturale e professionale, sono chiamati a operare nel campo della comunicazione oncologica. Realizzano alcune attività di ascolto e di accoglienza dei malati oncologici fornendo un’informazione personalizzata sulla malattia, i trattamenti terapeutici disponibili, i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale. I volontari, insieme alle equipe interdisciplinari presenti in Istituto, offrono alle persone malate, ai loro familiari o amici l’opportunità di essere ascoltati e di esprimere eventuali bisogni di sostegno e/o di assistenza.

Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi, prevede un impegno individuale di 25 ore settimanali – dal lunedì al venerdì, 5 ore al giorno – e un rimborso mensile di 444,30 euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata tassativamente per mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 14:00. Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Sui siti internet del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Scegli il servizio civile! è disponibile la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online” con la piattaforma DOL.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare:

Dr. Ivo Parpinelli
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Istituto Nazionale dei Tumori Milano
Tel. 0223903715 / 2772
Mail: urp@istitutotumori.mi.it

Documentazione allegata:
•    Bando Servizio Civile Universale 2022 (PDF)
•    Progetto Informacancro 2022 in sintesi (PDF)
•    Progetto Informacancro 2022 le sedi (PDF)

Ultimo aggiornamento: 16/03/2022