BREAKFAST-2, uno studio innovativo per cambiare il destino delle donne con tumore al seno triplo negativo

BREAKFAST-2, uno studio innovativo per cambiare il destino delle donne con tumore al seno triplo negativo

22 aprile 2024

BREAKFAST-2, uno studio innovativo per cambiare il destino delle donne con tumore al seno triplo negativo

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano lancia BREAKFAST-2, che valuta l’impatto di due programmi nutrizionali sul tumore al seno triplo negativo, il più aggressivo e difficile da trattare tra i tipi di cancro mammario.
 Lo studio, che coinvolgerà 12 centri oncologici italiani e circa 150 donne con tumore al seno triplo negativo in fase iniziale, mira a migliorare l’efficacia delle cure tramite l’utilizzo di un programma nutrizionale. 
Si distingue per il suo approccio innovativo. Per la prima volta, confronta l’attività di due diversi programmi alimentari:

  • Restrizione calorica ciclica, che prevede ogni tre settimane cinque giorni di regime alimentare a base di alimenti e grassi di origine vegetale, con un basso contenuto di carboidrati e proteine.
  • Alimentazione sana e bilanciata, basata sull’utilizzo di un’ampia varietà di cereali non raffinati, prevalentemente vegetariana, come da indicazioni delle principali società scientifiche internazionali (World Cancer Research Fund; European Code Against Cancer; American Cancer Society).
Tutte le pazienti coinvolte nello studio seguono per sei mesi un trattamento a base di quattro chemioterapici e di un immunoterapico, seguito dell’intervento chirurgico.

BREAKFAST-2 si distingue anche per la sua attenzione al paziente. Una web-app dedicata permetterà di monitorare costantemente le pazienti e di raccogliere dati preziosi per la ricerca. 
Lo studio potrebbe rappresentare un passo avanti significativo nella lotta al tumore al seno triplo negativo. I risultati dello studio potranno infatti fornire informazioni preziose per migliorare l'efficacia delle cure e qualità della vita delle pazienti.
Un ringraziamento speciale al team INT che ha lavorato allo sviluppo del progetto di ricerca e capofila dello studio:
Prof. Filippo de Braud, Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia INT e Professore Ordinario Università degli Studi di Milano, dott.  Claudio Vernieri, Medico Oncologo della Breast Unit del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia INT  e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e IFOM, dott.ssa Francesca Ligorio, Oncologo Medico della Breast Unit del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia in INT e ricercatrice IFOM e Prof. Giancarlo Pruneri, Direttore del Dipartimento di Diagnostica avanzata in INT e Presidente di EURAMA Precision Oncology.  Giancarlo Pruneri, Direttore del Dipartimento di Patologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e docente presso l'Università degli Studi di Milano.
 

in evidenza
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024