Al via il progetto ELISAH per ridurre l’impatto del tumore della mammella

Al via il progetto ELISAH per ridurre l’impatto del tumore della mammella

12 aprile 2024

News dalla ricerca

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano coordina un consorzio europeo che analizzerà fattori di rischio come l’inquinamento ambientale, gli stili di vita e l’alimentazione

 

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è capofila del progetto ELISAH-European Linkage of Initiative from Science to Action in Health: 11 istituti europei, uniti in un consorzio internazionale, si sono impegnati per ridurre l’impatto del tumore della mammella agendo sui fattori di rischio modificabili. Il progetto, che  ha ricevuto il finanziamento della Commissione Europea, coinvolge epidemiologi, clinici, statistici, professionisti della sanità pubblica, psicologi, fisici e ingegneri: i diversi gruppi interdisciplinari indagheranno sull’impatto sulla salute, in particolare sul carcinoma mammario, di fattori quali l’inquinamento ambientale, l’ambiente urbanizzato, l’alimentazione scorretta, la mancanza di attività fisica e dell’uso di tabacco e alcol.

Nell’arco di tre anni, ELISAH si articolerà in due distinte fasi per implementare politiche ben informate e interventi sanitari in linea con i principi del Beating Cancer Plan dell’Unione Europea. Nella prima fase verranno analizzati i Piani Nazionali per il Controllo del Cancro, dei tassi di incidenza del tumore della mammella in Europa e della distribuzione dei fattori di rischio. Nella seconda fase, verranno realizzati interventi e azioni innovative per superare le attuali limitazioni nella prevenzione del tumore della mammella. Tra queste una piattaforma web per il supporto al cambiamento degli stili di vita, iniziative target per aumentare la conoscenza dei fattori di rischio e lo screening in specifiche regioni.

ultime dalla ricerca
Ultimo aggiornamento: 12/04/2024