Qual è l’obiettivo di questo studio? Quanti volontari vi prenderanno parte?

Obiettivo dello studio CHINT è conoscere la diffusione di  alcuni comportamenti (es. il fumo, la sedentarietà, abitudini alimentari scorrette) che se messi in pratica  per lungo tempo possono peggiorare lo stato di salute, in particolare possono aumentare il rischio di cancro.  Le informazioni raccolte con lo studio serviranno a disegnare futuri programmi di prevenzione (ad esempio per smettere di fumare o per aumentare l’attività fisica)  soprattutto per  i gruppi più fragili e per coloro che sono maggiormente esposti a comportamenti non salutari. Essendo questo uno studio osservazionale, non  verrà chiesto ai volontari di modificare l’ abituale stile di vita. Essendo una partecipazione volontaria si  potrà revocare in qualsiasi momento  il proprio consenso senza dover rendere spiegazioni. Poiché si tratta di uno studio  osservazionale, dopo la raccolta dei  dati, non sarà richiesta alcuna  partecipazione diretta ma solo il permesso di utilizzare i dati per gli scopi della ricerca. 
Le persone reclutate compileranno un questionario che raccoglie caratteristiche generali e dati sullo stile di vita (abitudini al fumo, dieta, consumo di alcool e attività fisica), e saranno sottoposte a misurazioni antropometriche  (peso, altezza, circonferenza vita e fianchi), della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della forza muscolare (handgrip). In una seconda fase saranno inviati tramite SMS-link altri questionari sulle modifiche dovute al covid e specifiche sulla dieta.
Il reclutamento dei volontari è iniziato  nel novembre 2021 (fase pilota) e proseguirà sino al dicembre 2022. L'obiettivo è reclutare almeno reclutare entro quella data almeno 800 adulti (>18 anni) appartenenti alla comunità cinese residente in Italia da più di 2 anni. Se al dicembre 2022 non si fosse raggiunto il numero di reclutati previsto dallo studio si potrà prevedere un prolungamento delle attività di reclutamento.

 

此研究项目的目的是什么?自愿者的作用?

CHINT 研究的目的是了解某些行为(例如吸烟、久坐不动的生活方式、不正确的饮食习惯),如果长期发生会恶化健康状况,尤其是会增加患癌症的风险。研究所收集的信息将用于制定未来的预防措施(例如,戒烟或增加体育活动),特别是针对那些体弱的群体,不良习惯对危害更大。由于这是一项观察性的研究,因此不要求志愿者改变他们通常的生活方式。 由于食一项自愿调查,因此自愿者也可以随时退出研究调查,而无需作出任何解释。正因为是一项观察性研究,在收集数据后,自愿者无需再继续参与,只要许可此数据用于研究即可。

自愿者只需填写一份生活常规和生活习惯表格(吸烟、饮食、饮酒和体育活动的习惯),接受人体测量(体重、身高、腰围和臀围),测量血压、心率、和肌肉力量(handgrip握力)。第二阶段将会发送一份网链接,要求填写一份因新冠病毒引起的饮食变化的调查表格。

自愿调查活动从202111月开始(试点阶段)将持续到202212月。调查的目标是在这期间调查大约800名(>18年)定居在意大利超过2年的华人。如果到202212月人数未能达到目标,调查活动可能会推迟。