Le cure palliative
Le Cure Palliative
Le cure palliative e la terapia del dolore, che ne è parte fondamentale, si rivolgono ai bisogni dei pazienti in tutte le fasi della malattia con lo scopo del miglioramento della qualità della vita e di offrire un sistema di cure e assistenza integrato con il percorso diagnostico e terapeutico di ogni diverso tipo di tumore.
L'offerta di cure palliative si articola in diversi setting di cura: Ambulatorio Day-hospital e Assistenza Domiciliare, Degenza in Unità di cure palliative (Hospice) e Consulenza interna all'istituto. Il controllo del dolore e degli altri sintomi della malattia sono il primo obiettivo terapeutico della struttura. La struttura offre anche ai pazienti la possibilità di partecipare a studi clinici che valutano terapie analgesiche innovative.
La qualità della vita del malato è al centro del progetto clinico e viene considerata sia dal punto di vista del sollievo dei sintomi fisici che di quelli psicologici, sociali e spirituali. Per questa ragione la filosofia della struttura si basa sul lavoro di equipe con il contributo di diverse professionalità e discipline: il medico, l’infermiere, lo psicologo, il consulente filosofico, l’assistente spirituale e il terapista della riabilitazione e le discipline complementari. La presa in carico del paziente avviene in collaborazione costante con i reparti e gli specialisti dell'oncologia e presta massima attenzione alla comunicazione, al rispetto dell'autonomia del malato e al suo contesto familiare.
In questo percorso trova un ruolo definito e di rilievo anche il supporto del volontario.
L'attenzione alle preferenze del malato include la facilitazione delle sue scelte, ad esempio per quanto riguarda il luogo di cura più adeguato. L'assistenza viene personalizzata ai bisogni del malato con lo scopo di facilitare e supportare gli aspetti positivi di ogni storia clinica individuale mediante interventi specifici e mirati, anche al sostegno della famiglia.