Attività Clinica

L’attività diagnostica e di follow-up della S.C. ORL  è condotta in ambulatori dedicati a specifici aspetti della patologia di testa e collo:

  • Ambulatorio di Patologia Orale (Lunedì mattina): diagnosi, inquadramento clinico  e  successivi controlli delle lesioni precancerose del cavo orale, con particolare attenzione alle lesioni che possono contenere aree già degenerate  (leucoplachie, eritroplachie etc.), alle patologie infiammatorie croniche potenzialmente evolutive (lichen, traumatismi dentari e protesici etc.), alle lesioni pigmentate (che possono entrare in diagnosi differenziale con i melanomi mucosi) e alle infezioni da Papillomavirus, nell’ambito della attività del  Centro Multispecialistico HPV - Papillomavirus e patologie correlate.
  • Ambulatorio divisionale (tutte le mattine): prime visite e controlli dei pazienti affetti da neoplasie sospette o accertate del cavo orale, della faringe, della laringe, del naso e dei seni paranasali, del collo e delle ghiandole salivari (parotide, sottomandibolare e sottolinguale); 
  • Ambulatorio multidisciplinare di Patologia Tiroidea (Lunedì e Mercoledì pomeriggio): in collaborazione con i colleghi Medico-Nucleari ed Endocrinologi vengono visitati i pazienti affetti da patologia tiroidea (tumori benigni e maligni sospetti o accertati, noduli, strumi, ipertiroidismo, Morbo di Basedow-Graves etc.) e paratiroidea (iperparatiroidismo, tumori delle paratiroidi etc.) e viene data indicazione al trattamento chirurgico o radiometabolico più adeguato, avvalendosi della collaborazione di Radiologi ed  Anatomo-Patologi dedicati. In tale ambulatorio viene anche pianificato il follow-up periodico dei pazienti operati o radiotrattati per carcinoma tiroideo, gestendo anche le conseguenze e le eventuali complicanze endocrinologiche dei trattamenti effettuati.
  • Ambulatorio multidisciplinare Oncologia testa e collo (prime visite: martedì-giovedì pomeriggio, visite di controllo: martedì- venerdì mattina): in questo ambulatorio i pazienti affetti da un tumore maligno di testa e collo vengono visitati collegialmente dal Chirurgo Otorinolaringoiatra, Radioterapista e Oncologo Medico (dedicati al distretto cervico-facciale); l’integrazione delle diverse competenze consente di pianificare il percorso diagnostico e terapeutico più adeguato per il paziente e per l’estensione della patologia neoplastica e di applicare, qualora possibile, i più moderni protocolli di “organ presevation” per le neoplasie laringee e faringee. Dopo il trattamento iniziale, i pazienti vengono rivalutati in questo ambulatorio, sia sotto il profilo oncologico (diagnosi precoce delle recidive o di secondi tumori), sia per quanto riguarda la gestione degli effetti collaterali o delle conseguenze/complicanze tardive.


La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria  svolge attività di cura sia in regime di ricovero ordinario, presso il Reparto di Degenza (che comprende 26 posti letto), sia in regime ambulatoriale e di Day Hospital. 
Presso il Day Hospital chirurgico vengono eseguiti interventi in anestesia locale con diverse tecniche, compreso il laser a diodi e il laser a CO2 per il trattamento delle lesioni precancerose o sospette del cavo orale e delle fosse nasali. 

L’attività clinica, fortemente orientata alla multidisciplinarietà, prevede due incontri settimanali per la discussione dei casi clinici complessi:

  • Grand round oncologia di testa e collo;
  • Grand round patologia tiroidea. 


La S.C. ORL all’interno della Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale Tumori” è ente attuatore delle linee guida della Rete Oncologica Lombarda. (ROL). In quest’ambito la SC ORL è stata coordinatrice della definizione delle linee guida per la diagnosi, stadiazione, trattamento  e follow-up delle neoplasie maligne di testa e collo, a cui si fa riferimento per la gestione dei casi.