Ricovero Solventi

Informazioni per ricoveri - Privati e Assicurati

La Fondazione IRCCS Istituto Tumori di Milano dispone di un Reparto di degenza situato all'ottavo piano blocco E, dedicato ai Pazienti privati e assicurati per ricoveri in solvenza  e/o in convenzione con Assicurazione e/o Fondi Malattia che danno diritto a:

  • possibilità di scegliere il proprio medico curante
  • camera singola, con la possibilità di ospitare un proprio accompagnatore
     

Accoglienza

La Segreteria Solventi, si occupa dell’accoglienza. Al momento dell’ingresso in ricovero vengono svolte tutte le procedure amministrative necessarie all'accettazione del paziente e viene consegnata l’informativa relativa agli aspetti logistici/organizzativi del Reparto.

Successivamente il paziente viene preso in carico dal Coordinatore Infermieristico e dal medico tutor per l’inizio del percorso clinico.

Gli uffici dedicati all'accoglienza del paziente sono situati al piano di degenza con i seguenti orari di apertura : lunedì - venerdì dalle ore 7.30-16.30.


Contatti

Segreteria:

Tel. 02/2390 2321

Mail: segreteria.repartosolventi@istitutotumori.mi.it

Ufficio Fatturazione:

Tel 02/2390-3249/3308

Mail: ufficio.liberaprofessione@istitutotumori.mi.it

Coordinatore infermieristico:

Tel. 02/23902426



Documentazione necessaria per il ricovero

Il giorno dell’accettazione è necessario portare con sé:

  • carta d’identità
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • tesserino dell’assicurazione o polizza assicurativa
  • tutta la documentazione medica più recente (visite specialistiche, esami strumentali, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, farmaci che si assumono)
     

Visite parenti e amici

L'orario di visita è libero, salvo diverse disposizioni del Coordinatore infermieristico.
Non va superato di regola il numero di due persone alla volta per non sovraffollare le stanze e disturbare i vicini. È sconsigliato far entrare in ospedale bambini di età inferiore ai 12 anni.
È vietato sedersi sui letti dei pazienti e utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza. Per i visitatori sono a disposizione appositi servizi igienici.
Il pernottamento di un accompagnatore è sempre possibile.

 

Dimissioni

Nell'ottica di una migliore organizzazione dell’attività ospedaliera, si cercherà di comunicare la dimissione il giorno precedente.
Il paziente è quindi pregato di organizzarsi insieme ai suoi cari, in modo che la stanza sia lasciata libera entro le ore 14.00.
Al momento della dimissione è necessario ritirare in Reparto tutta la documentazione personale (incluse le radiografie, eventuali farmaci personali e documentazione clinica proveniente da altri istituti). Al termine del ricovero, una volta ricevuta dal medico tutor la lettera di dimissione, è necessario rivolgersi alla Segreteria per concludere la pratica dal punto di vista clinico ed amministrativo.

La richiesta della documentazione clinica e radiologica effettuata durante il ricovero può essere fatta all'Ufficio Rilascio Cartelle Cliniche situato al piano -2 e all'Ufficio Ritiro Referti situato al piano terra in atrio.
 

 

Ultimo aggiornamento: 12/06/2019