Dott. Gustavo Galmozzi

Presentazione:

 

Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione su indicazione del Presidente della Regione Lombardia sentito il Ministro competente in materia di Sanità. Al Presidente spetta la legale rappresentanza della Fondazione. Agisce e resiste in giudizio innanzi a qualsiasi autorità amministrativa o giurisdizionale, nominando avvocati. Acquisisce trimestralmente dal Direttore Generale e dal Direttore Scientifico una relazione per controllare e monitorare che l'attività di amministrazione e di gestione  e di ricerca sia coerente con i programmi deliberati e si indirizzi verso i risultati prefissati.

Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative della Fondazione. In caso di urgenza, nelle materie riservate alla competenza del Consiglio di amministrazione, il Presidente può adottare ogni provvedimento necessario ed opportuno sottoponendolo a ratifica del medesimo Consiglio nel corso della prima riunione successiva.

Il Presidente si avvale di un ufficio di staff, previsto nel Piano di Organizzazione Aziendale, avente le seguenti funzioni:


• Relazioni istituzionali 
• Comunicazione e Ufficio Stampa
• Controllo Strategico

Il Presidente si avvale inoltre delle seguenti funzioni:

  • Rapporti Istitutzionali e Cooperazione Internazionale
  • Fund Raising
  • Segretario del Consiglio di Amministrazione

 

Il Presidente può inoltre avvalersi, d'intesa con il Direttore Generale, delle strutture organizzative della Fondazione per l'esercizio delle sue funzioni.

Dott. Gustavo Galmozzi

 

Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione su indicazione del Presidente della Regione Lombardia sentito il Ministro competente in materia di Sanità. Al Presidente spetta la legale rappresentanza della Fondazione. Agisce e resiste in giudizio innanzi a qualsiasi autorità amministrativa o giurisdizionale, nominando avvocati. Acquisisce trimestralmente dal Direttore Generale e dal Direttore Scientifico una relazione per controllare e monitorare che l'attività di amministrazione e di gestione  e di ricerca sia coerente con i programmi deliberati e si indirizzi verso i risultati prefissati.

Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative della Fondazione. In caso di urgenza, nelle materie riservate alla competenza del Consiglio di amministrazione, il Presidente può adottare ogni provvedimento necessario ed opportuno sottoponendolo a ratifica del medesimo Consiglio nel corso della prima riunione successiva.

Il Presidente si avvale di un ufficio di staff, previsto nel Piano di Organizzazione Aziendale, avente le seguenti funzioni:


• Relazioni istituzionali 
• Comunicazione e Ufficio Stampa
• Controllo Strategico

Il Presidente si avvale inoltre delle seguenti funzioni:

  • Rapporti Istitutzionali e Cooperazione Internazionale
  • Fund Raising
  • Segretario del Consiglio di Amministrazione

 

Il Presidente può inoltre avvalersi, d'intesa con il Direttore Generale, delle strutture organizzative della Fondazione per l'esercizio delle sue funzioni.

Tel. fisso :

(+39) 02.2390 2486 - (+39) 02.2390 2245

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Fax :

(+39) 02.2390 2487

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Email :

presidenza@istitutotumori.mi.it

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì
Note:

Il Presidente riceve solo su appuntamento

Il Dott. Gustavo Galmozzi si è laureato, a pieni voti, in Medicina e Chirurgia, presso la Facoltà di  Medicina dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito la specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva” con orientamento in “Organizzazione e Tecnica Ospedaliera” e in “Medicina Legale e delle Assicurazioni” presso l’università di Pavia. Si specializza in “Neurologia” presso l’Università di Milano e approfondisce le sue competenze, con stages e corsi, nell’ambito dell’organizzazione, gestione e programmazione sanitaria, nonché nella organizzazione delle risorse nelle aziende sanitarie presso l’Università Bocconi di Milano. Svolge attività didattiche come Professore a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.
Gustavo Galmozzi, già Direttore Sanitario presso l’Ospedale Generale “San Giuseppe” di Milano e già Direttore Sanitario d’Azienda presso l’Azienda Ospedaliera Istituti Ospedalieri “Carlo Poma” di Mantova, ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1 aprile 2001 al 20 gennaio 2021, periodo durante il quale è stato formalmente incaricato come Clinical Risk Maneger dal 2012.

Dal gennaio 2021 al ottobre 2021, il Dr. Gustavo Galmozzi è stato Titolare del contratto di consulenza con le funzioni di parere e supporto tecnico in ordine alle attività proprie della Direzione Medica del Presidio ospedaliero e del clinical risk management; nonché in ordine alla realizzazione della "Città della Salute", nuovo polo di ricerca costituito dalle Fondazioni IRCCS Istituto Tumori e Besta.
Dall'ottobre 2021, il Dr. Gustavo Galmozzi è Titolare del contratto di consulenza che affida al Dr. Gustavo Galmozzi il compito di Medico Referente per la costituzione ed il funzionamento del Centro per la Cooperazione Sanitaria Internazionale, promosso dallo "Accordo Quadro" intervenuto tra gli IRCCS Istituto Nazionale Tumori e Policlinico San Matteo (Pavia).
Fine costitutivo dell'istituendo Centro favorire e promuovere -tramite la cooperazione tra Istituzioni Sanitarie, di Ricerca e di Formazione di Paesi diversi- il concreto, universale accesso al diritto alla salute e la costante qualificazione dei Sistemi Sanitari e relativi Presidi dei Paesi partecipanti.
Nello specifico, l'istituendo Centro -che opera in ambito strettamente sanitario- intende strutturare alleanze tra Istituzioni, Enti, Soggetti di Paesi diversi, allo scopo di scambiare con continuità ed organicità studi, conoscenze e pratiche a fini preventivi-diagnostici-terapeutici; nonché co-promuovere, organizzare, gestire progetti di ricerca; programmi di formazione per Operatori sanitari; percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione per Pazienti provenienti dai Paesi cooperanti.

 


Altri Incarichi 
È stato consulente per l’organizzazione dei Servizi Ospedalieri della Regione Lombardia presso la Direzione Generale Sanità.
È stato membro del Gruppo di Lavoro in ordine ai “Livelli di assistenza sanitaria nelle emergenze” promosso dall’Assessore Regionale alla Sanità, Dr.ssa Patrizia Toja.
È stato  Presidente del Comitato dei Garanti dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale San Paolo” Polo Universitario.
È stato membro, per due mandati consecutivi, del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto funzioni di Direzione Sanitaria presso L‘IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.
È stato consulente di Soprintendenza Sanitaria, dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, per l’Ospedale “Moriggia Pelascini” di Gravedona (Co).
È stato consulente, per tutti i problemi tecnico-organizzativi-sanitari presso la Direzione Sanitaria della USSL 75/3 di Milano. 
E' stato membro della Commissione promossa dal Ministero della Salute , negli anni 2019-2020, per la standardizzazione della Costituzione dei Comitati Etici negli I.R.C.C.S.
E' stato membro della commissione promossa dal Ministero della Salute, negli anni 2019-2020 , per la costituzione ed organizzazione della BioBanca negli I.R.C.S.S.
Dall'Ottobre 2018 e' membro per tutti gli aspetti riguardanti la Salute e Welfare dell' Advisory Board di ConfCommercio.
Dall'Ottobre 2020 e' membro della Consulta Nazionale Sanità di Confcommercio.
E' Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oncologia della Facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' degli Studi di Milano.
E' Professore a contratto nel corso di Laurea Infermieristica della Facolta' di Medicina e Chirugia dell'Universita' degli Studi di Milano.
Dal 26 aprile 2021 è Vice-Presidente di Cineas-Consorzio Universitario no-profit del Politecnico di Milano con delega al settore Sanità.

Comunicati Stampa