Make Sense Campaign
Make Sense Campaign
L’impegno della Fondazione nella ricerca e nella diagnosi del cancro a stadi precoci ha portato alla creazione di programmi di ricerca in cui la scoperta e la validazione di biomarcatori rappresentano un obiettivo centrale. Il fine ultimo è di offrire un reale potenziale per ridurre la mortalità con nuove possibilità di cura, superando quindi le limitazioni degli screening attualmente in uso e gli approcci diagnostici invasivi e/o basati sull’uso di radiazioni. Pertanto, l’obiettivo degli studi traslazionali condotti dai ricercatori della Fondazione è sviluppare ed implementare test molecolari altamente sensibili da utilizzare in programmi di screening di diagnosi precoce e risposta al trattamento in diverse neoplasie quali ad es. i tumori del polmone, del colon,della mammella e della prostata.
La campagna Make Sense Campaign, a cui la Fondazione partecipa attivamente, sensibilizza la popolazione sull'incidenza dei tumori testa-collo, con l’obiettivo finale di riconoscerne i sintomi e i fattori di rischio correlati: fumo, alcol e virus HPV. In Istituto è inoltre attivo un progetto di ricerca sulla alimentazione nei pazienti al termine del trattamento: si tratta del progetto DietINT, mirato a prevenire, attraverso una educazione a una migliore alimentazione, la ripresa di malattia in pazienti con tumori della testa e collo.