Il Progetto BioMild
Il progettoBioMild
BIOMILD
Sito web: www.biomild.org
Il tumore al polmone è considerato, in generale, uno dei più maligni. Quando la radiografia lo mostra, spesso è già troppo avanzato perché le terapie facciano la differenza. La prognosi è migliore se il tumore viene scoperto in una fase iniziale quando ancora suscettibile di un trattamento chirurgico radicale, con danno funzionale limitato.
Oggi noi sappiamo che la TAC spirale è uno strumento efficace per la diagnosi precoce del tumore polmonare: con un basso dosaggio di radiazioni ed una rapida esecuzione, senza iniezione di contrasto nelle vene, è in grado di scoprire lesioni molto piccole nei polmoni.
Questo, purtroppo non è da considerarsi sempre una garanzia poiché gran parte delle lesioni individuate dalla TAC sono di natura benigna. Noi sappiamo anche che meno del 2% è veramente un cancro, molto più spesso si tratta di lesioni indolenti che non si sarebbero mai evolute in cancro polmonare. Gli accertamenti necessari per giungere ad una diagnosi certa di malignità sono lunghi e complessi.
Per questo è necessario migliorare l'efficacia della TAC con altri test più accurati e meno invasivi.
All’Istituto dei Tumori di Milano abbiamo messo a punto un test sul sangue che appare molto efficace nel diagnosticare la presenza di un tumore polmonare, anche quando la TAC non mostra nessuna immagine sospetta.
Il test è basato sull’analisi dei microRNA, piccole molecole di RNA che, come interruttori, accendono e spengono i nostri geni. Hanno la capacità di regolare intere reti di processi biologici, risultando rilevanti anche nell’insorgenza e nella progressione dei tumori.
Alla prima visita i volontari eseguiranno un semplice esame del sangue e saranno sottoposti ad una TAC spirale e a una spirometria, un esame semplice e rapido che misura la quantità di aria che entra ed esce dai polmoni durante un respiro, e che permette di valutare lo stato di salute dei polmoni. Inoltre, ai volontari ancora fumatori verranno illustrati i vantaggi che si possono ottenere smettendo di fumare e i farmaci che possono aiutare a smettere di fumare.
Se l'esito della TAC spirale e dell'esame del sangue risulterà negativo, verrà proposto un controllo a distanza di due o tre anni.
Se invece sarà riscontrata un'immagine sospetta alla TAC o dei valori alterati nel sangue, i volontari ne saranno informati e verrà dato loro un appuntamento per eseguire ulteriori accertamenti diagnostici.
La caratteristica di questo studio è proprio la possibilità di attribuire a ognuno il proprio rischio di ammalarsi di cancro polmonare, limitando l’uso dei raggi ai casi assolutamente necessari.
Popolazione prevista: 4000 volontari
Criteri di inclusione: età > 50 anni, forti fumatori o che abbiano smesso da meno di 10 anni
Inizio reclutamento: 24 gennaio 2013
Esami previsti: -TAC + prelievo ematico per miRNA + spirometria, oltre a Counseling per i fumatori
Investigatore principale: dr U. Pastorino