Frequenza volontaria

Per frequenza volontaria si intende l’accesso alla Fondazione INT a scopo di studio e aggiornamento. La frequenza volontaria può durare da un minimo di una settimana ad un massimo di 12 mesi, consente di svolgere un’attività esclusivamente osservazionale e non costituisce un rapporto di lavoro.  

La frequenza volontaria è svolta a titolo gratuito e non è da confondersi con altre modalità di accesso convenzionate o contrattualizzate con soggetti terzi, come i tirocini curriculari o professionalizzanti dei corsi di laurea e master, corsi di specializzazione, borse di studio o di ricerca, alternanza scuola lavoro, visiting professor, visiting scholar e visiting scientist.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il Regolamento per i Frequentatori della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori 

  • Frequentatori volontari a fini formativi: laureati o diplomati italiani e stranieri che accedono alle strutture della Fondazione IRCCS INT Milano per finalità  formative, di aggiornamento, di acquisizione e approfondimento di esperienze e conoscenze tipiche di ciascuna posizione funzionale presente nella dotazione organica della Fondazione, nonché di studenti universitari per la preparazione dell'esame e/o tesi finale del corso di laurea.
     
  • Frequentatori senior: scienziati in quiescenza, italiani o stranieri, di elevata qualificazione scientifica, inviati dalla Direzione Scientifica per brevi periodi per affiancare i giovani ricercatori, indirizzandoli e fornendo loro supporto all'attività documentale di ricerca.
     
  • Visitatori: laureati o diplomati, italiano o stranieri, che intendono visitare l’Istituto, da 1 a 5 giorni per finalità documentativa.

La richiesta di frequenza volontaria in strutture della Fondazione IRCCS INT Milano è soggetta ad autorizzazione preventiva, come regolamentato dalle procedure interne.

Il Frequentatore volontario che intende frequentare una struttura dell’Istituto ne verifica la possibilità inviando richiesta al Direttore/Responsabile di struttura tramite e-mail alla Segreteria di struttura, reperendo l’indirizzo sul sito istituzionale (si rimanda alla sezione Organigramma).

Sarà a cura della segreteria di struttura inviare al frequentatore il modulo per la richiesta di frequenza con le istruzioni necessarie.

Ultimo aggiornamento: 27/06/2019