EUROCHIP-1, -2, -3
EUROCHIP-1, -2, -3
Uno studio Europeo contro le disuguaglianze nel controllo della patologia oncologica.
Il progetto EUROCHIP-1 è stato finanziato per la prima volta per il periodo 2001-2003 all'interno del programma Health Monitoring Programme del Direttorato per la Sicurezza e Protezione dei Consumatori della Commissione Europea (DG-Sanco). Il progetto ha prodotto una lista di indicatori sanitari per il cancro come contributo dell'oncologia alla lista di indicatori sanitari Europei (ECHI). Ha coinvolto un gruppo di oltre 130 esperti dei paesi europei creando una rete di ricercatori impegnati nella sanità pubblica. La lista ECHI è ora raccomandata da DG-SANCO come informazione di base per lo sviluppo del database informativo sulla salute dell'Unione Europea.
Con EUROCHIP-2 The Action, lo studio finanziato per il periodo 2003-2007, all'interno del nuovo programma di Sanità Pubblica di DG-Sanco, si è sviluppato come strumento di coordinamento della rete per la lotta contro le disuguaglianze nel campo della sanità pubblica in Europa.
Nell'ambito del progetto, sono state finanziate iniziative locali in 26 paesi Europei, mirate alla raccolta, analisi e divulgazione di raccomandazioni e indicazioni per interventi di modifica organizzativa e per un miglior controllo della patologia oncologica.
Nel Maggio del 2007 EUROCHIP ha vinto per la terza volta il bando per fondi di ricerca stanziati dalla Commissione Europea. Verrà attivato un contratto di tre anni a partire dalla prima metà del 2008.
EUROCHIP-3 Common Actions, finanziato per il periodo 2008 - 2012, ha rafforzato l'approccio Europeo alla sanità pubblica dei diversi paesi dell'Unione.
In particolare EUROCHIP-3 ha promosso la registrazione su base di popolazione nelle aree che ne sono prive, programmi organizzati di screening in tutti i Paesi Membri con particolare attenzione allo screening per il cancro alla cervice in Europa dell'Est. Inoltre ha sviluppato indicatori in campo psico-socio-riabilitativo e promosso la ricerca per la riduzione dei costi di cura in Europa.
Maggiori informazioni relative al progetto sono disponibili sul sito all'indirizzo: www.tumori.net/eurochip.