Attività di Ricerca S.C. Oncologia Medica 3
Attività di Ricerca
La SC OM3, diretta dalla Professoressa Lisa Licitra, svolge la sua attività nell’ambito della cura e della ricerca dei tumori testa e collo, della tiroide e dei tumori cutanei non melanoma.
Sono attualmente in corso: 1 studio di fase I, 9 di fase II e 5 di fase III, oltre ad una serie di studi osservazionali. L’obiettivo di questi studi è sempre quello di valutare attività e efficacia di nuovi farmaci e/o procedure e di contribuire in questo modo allo sviluppo delle conoscenze. Naturalmente la singola attività di ricerca si conclude con la pubblicazione dei risultati.
Nell’ambito della ricerca accademica, cioè finanziata con fondi di ricerca ottenuti attraverso la partecipazione a grant competitivi sia nazionali che europei, OM3 da circa 5 anni è interessata alla definizione di biomarcatori prognostici, potenzialmente anche predittivi che possano individuare le ragioni biologiche della eterogeneità delle forme tumorali di cui si occupa. La definizione di tali biomarcatori si avvale oggi dello studio delle cosiddette omiche. OM3 in virtù di una stretta e fondamentale collaborazione con alcune strutture di ricerca e cliniche dell’ INT ha intrapreso lo studio biomarcatori genomici sia mutazionali che in termini di espressione genica ed analisi delle immagini che includono la radiomica. Le indagini devono essere effettuate su di un numero rilevante di soggetti per poter identificare al meglio le popolazioni per le quali una certa “biologia” costituisca un fattore così importante da poter dettare il successo delle cure.
Attraverso queste analisi è quindi possibile individuare le terapie più appropriate per migliorare i risultati. Questo avviene comunemente quando si individualizza il trattamento sulla base di alterazioni molecolari per le quali esistano farmaci approvati. In assenza di tali specifiche alterazioni molecolari è necessario ricorrere ad analisi diverse come appunto quelle omiche. Negli ultimi anni abbiamo dimostrato che esistono diversi sottogruppi biologici almeno 6 per i tumori spinocellulari del distretto testa e collo e 3 per le forme HPV positive tutte caratterizzate da responsività alle cure molto diverse e potenzialmente spiegabili attraverso un diverso assetto biologico del tumore. Il campo è in fase di esplorazione e nei nostri piani vi è quello di testare nelle diverse popolazioni approcci terapeutici profilati secondo la specifica biologia.
E’ facile quindi immaginare come OM3 abbia, negli anni, costruito un ampio database, clinico, biologico e di immagini che ci permetterà di continuare ad indagare all’interno dei dati, ma anche di rendere pubblici e quindi disponibili ad altri ricercatori i dati che abbiamo raccolto in questi anni.
Nulla di quanto è stato e verrà raggiunto in futuro sarebbe possibile senza la presenza di ricercatori competenti e motivati che OM3 ha trovato nelle figure del gruppo multidisciplinare, nei laboratori di ricerca e di anatomia patologica e nelle figure di supporto alla ricerca clinica. Infine anche nella collaborazione di ricercatori provenienti da tutto il mondo che hanno condiviso con noi, all’interno dei vari progetti di ricerca, l’approccio ai tumori testa e collo. Nulla sarebbe possibile senza il confronto con le vicende umane, offerte quotidianamente dai nostri Pazienti che si trasformano in un formidabile stimolo all’azione.