Attività di Ricerca S.C. Oncologia Medica 1
Attività di Ricerca
L'attività di ricerca clinica rappresenta un elemento qualificante della Struttura Complessa OM1 e uno strumento indispensabile per fornire ai pazienti opzioni terapeutiche innovative in accordo con i progressi scientifici.
Tale attività consiste principalmente nella progettazione e conduzione di studi clinici mono e multi-istituzionali e di sviluppo di nuovi farmaci per le varie tipologie di tumori solidi.
L'attività di ricerca clinica ad impronta translazionale (cioè trasferimento dei risultati della ricerca biologica a programmi clinici di terapia antitumorale) oltre che la disponibilità di nuovi chemioterapici e la loro integrazione con farmaci diretti su specifici bersagli molecolari, consentono opzioni terapeutiche innovative, individualizzate atte a ridurre le tossicità e incrementare l'efficacia.
L'integrazione delle competenze mediche con quelle sperimentali per la definizione di programmi di medicina translazionale vede coinvolti il laboratorio di Farmacologia Clinica e Nuovi Farmaci che opera all’interno della Struttura Complessa OM1 ed altre strutture di Laboratorio esistenti nella Fondazione.
L’attività di ricerca è articolata attraverso la conduzione di studi clinici di Fase I, II e III. Nell’ambito della Fase I si esplorano le caratteristiche di tollerabilità, farmacocinetica, farmacodinamica, metabolismo e biodisponibilità di nuovi farmaci anche utilizzati per la prima volta nell’uomo. Questa è la premessa fondamentale per lo sviluppo dei farmaci con il miglior profilo di tollerabilità e attività. Nelle Fasi successive si esplora la reale potenziale attività delle nuove molecole in patologie specifiche (Fase II) e dopo si effettua il confronto con i trattamenti considerati standard (Fase III). Questo strategia consente di offrire ai Malati la possibilità di partecipare a studi clinici con farmaci innovativi in quasi tutti i momenti della malattia e, ovviamente, in largo anticipo rispetto alla loro commercializzazione.
La possibilità che i pazienti possano ricevere trattamento all’interno degli Studi clinici di Fase I, II, III viene necessariamente verificata da parte del personale medico durante la Prima Visita Oncologica (Per una visita) che presuppone necessariamente la presenza del paziente con cui si discute anche del concetto di ricerca clinica e di cosa significa partecipare ad uno studio sia in termini di potenziali opportunità che in termini di complessità legata alle procedure degli studi che richiedono spesso un maggior impegno rispetto alle terapie “standard”.
Tutti gli studi clinici sono condotti in base a protocolli di ricerca verificati e approvati dal Comitato Scientifico e dal Comitato Etico Indipendente della Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale Tumori.
I progetti di ricerca sono in parte disegnati e svolti autonomamente dalla nostra Struttura Complessa, in parte si tratta di partecipazioni a studi multicentrici Nazionali o Internazionali, mentre altri studi fanno parte delle iniziative condotte da Gruppi Multicentrici (Studi Clinici di Ricerca aperti all'arruolamento). L'attività di ricerca svolta si concretizza nella pubblicazione dei risultati he su riviste scientifiche Internazionali (Pubblicazioni).
I programmi di ricerca sono sempre discussi nell’ambito della valutazione multidisciplinare della strategia terapeutica di ogni Malato. Per quanto riguarda i tumori neuroendocrini l’attività multidisciplinare è stata certificata dalla European Neuroendocrine Tumor Society ENETS che ha classificato il nostro Istituto come Centro di Eccellenza per la diagnosi e cura dei Tumori neuroendocrini.
Collaborazioni Scientifiche
L’Oncologia Medica 1 è attivamente impegnata in programmi di ricerca e collaborazione scientifica con le principali associazioni di oncologia medica a livello Nazionale ed Internazionale:
AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica)
ESMO (European Society Medical Oncology)
ASCO (American Society Clinical Oncology)
Altri studi sono condotti in collaborazione con la Fondazione Michelangelo (www.fondazionemichelangelo.org), Fondazione no profit nata con l'obiettivo di una ricerca clinica indipendente nel disegno degli studi, nell'analisi e interpretazione dei risultati.