Attività Clinica S.S.D. Laser Terapia
Attività Clinica
Percorso Diagnostico Terapeutico
Il paziente, dopo essere stato visitato preso l’ambulatorio di Laserterapia, viene accolto presso la struttura per continuare il percorso diagnostico-terapeutico. All'arrivo del paziente la segretaria registra la sua presenza ed un' infermiera accettante controlla la documentazione clinica e gli eventuali esami effettuando un'anamnesi breve. Viene redatta una scheda di accettazione e l'orario di entrata del paziente nel reparto, il paziente viene quindi accompagnato in sala operatoria e preparato per l'intervento. Al termine dell’intervento il chirurgo scrive l’atto operatorio, e dà indicazioni per una adeguata terapia fissando i successivi controlli. Il paziente esce dalla sala e si reca alla segreteria della Struttura dove la segretaria consegna la relazione di dimissione, fissa gli appuntamenti per la prima medicazione e per il ritiro dell'eventuale esame istologico secondo le direttive del medico operatore.
NEOPLASIE CUTANEE
L'attività della Struttura Semplice di Laserterapia si articola in ambito ricostruttivo elettivo, post-oncologico e post-traumatico in prestazioni che prevedono interventi atti a ripristinare l'integrità morfo-funzionale del distretto corporeo affetto da malattia.
Diagnosi
La diagnosi viene effettuata con metodologia clinica e strumentale (Dermatoscopia clinica Dermatoscopia, biopsia incisionale ed escissionale).
Terapia
Presso la struttura di laserterapia ,il trattamento mediante laser CO2 è la terapia di prima scelta e viene eseguito in regime di Day Hospital.
TRATTAMENTO DELLE LESIONI VASCOLARI
Angioma cavernoso, angioma tuberoso, angioma venoso, angioma artero-venoso, fibroangioma, angioma piano sono tutti termini descrittivi che appartengono alla vecchie classificazioni, e come tali non consentono nè un orientamento diagnostico preciso nè un conseguente moderno indirizzo terapeutico.
"Angioma" è un termina molto generico con cui solitamente si vuole intendere sia l'emangioma infantile sia la malformazione vascolare in età pediatrica.
Presso la struttura di Laserterapia tali malformazioni vengono affrontate mediante un iter diagnostico-terapeutico interdisciplinare.
MORBO DI VON RECKLINGHAUSEN
Tale morbo rientra nella classificazione nazionale delle malattie rare.
Viene eseguito un trattamento delle manifestazioni cutanee di tale patologia mediante laserterapia che permette sia l’asportazione in toto delle lesioni oppure la loro evidente riduzione con cicatrici minime e con ripresa più veloce delle normali attività lavorative o sociali.
Diagnosi
La diagnosi clinica è multidisciplinare in collaborazione con genetisti.
Terapia
La laserterapia è la terapia di prima scelta.
ESITI CICATRIZIALI
Vengono trattati pazienti con cicatrici ipertrofiche o cheloidee, esito di importanti interventi chirurgici o dopo radio terapia.
Diagnosi
La diagnosi è essenzialmente clinica ricorrendo ad un esame bioptico solo in casi particolari.
Terapia
Il trattamento mediante Laser associato eventualmente a corticosteroidi trova indicazione in caso di cicatrici ipertrofiche o cheloidee.
Nelle cicatrici retraenti la prima scelta è chirurgica.
Nelle cicatrici ipertrofiche o cheloidee la prima scelta è il trattamento laser.
Per le aree cicatriziali e distrofiche esitate da trattamenti radioterapici la tecnica di scelta è quella laser chirurgica.
SINDROME DI STURGE-WEBER
La sindrome di Sturge-Weber è un raro disturbo congenito neurologico e dermatologico.
Diagnosi
La diagnosi è essenzialmente clinica ricorrendo ad un esame bioptico solo in casi particolari.
Fra i sintomi e i segni clinici ritroviamo malformazioni venose, glaucoma e anormale crescita facciale. Spesso è presente angioma mentre altre manifestazioni sono epilessia, ritardo mentale ed emiparesi e, in misura minore, anche disfunzioni nel tratto uro-genitale[8] e obesità.[9] Spesso compaiono delle macchie all'altezza delle meningi; eventuali lesioni cerebrali si possono manifestare soltanto in età infantile.
Terapia
Il trattamento della componente angiomatosa prevede l’utilizzo di laser neodimio Yag, luce pulsata e, con indicazioni selezionate, laser CO2.
La struttura collabora con:
ISTITUTO NEUROLOGICO C.BESTA
POLICLINICO DI MILANO (GENETICA MEDICA)