Attività Clinica

Circa 500 pazienti/anno ricevono un trattamento di radioterapia personalizzato con tecniche 3D conformazionale o ad intensità modulata con tecniche ad arco (VMAT).  La quasi totalità dei trattamenti dopo chirurgia conservativa è realizzata con ipofrazionamento della dose ( 42.4 Gy in 16 frazioni +/- sovradosaggio di 10 Gy in 4 frazioni). Pazienti  accuratamente selezionate, con neoplasie a basso rischio di ricaduta locale, ricevono una irradiazione parziale della mammella ( 30 Gy in 5 sedute consecutive ) con tecniche speciali. Questi schemi di trattamento sono ottimamente tollerati ed incontrano elevata accettabilità da parte delle pazienti per gli innegabili vantaggi logistici.

Visite mediche settimanali durante il trattamento, con rilevazione dei possibili effetti collaterali e loro tempestiva correzione, permettono a tutte le pazienti di aderire e completare il programma di radioterapia con minimo disagio.

L’attiva collaborazione con la S.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva consente alle pazienti candidate a ricostruzione mammaria dopo mastectomia con espansori tissutali o protesi di effettuare la radioterapia nei tempi ottimali per la migliore integrazione delle cure.