Attività Clinica S.C. Medicina Nucleare
Attività Clinica
ATTIVITÀ DIAGNOSTICA
TERAPIA MEDICO NUCLEARE
La Struttura è dotata di una degenza protetta con quattro stanze e sei letti, dove vengono eseguiti trattamenti di Terapia Medico Nucleare, che comportano l’impiego di elevati quantitativi di radioattività che vengono veicolati sul tumore o sull’organo bersaglio da un carrier specifico: il radiofarmaco. Tali radiofarmaci si legano a strutture espresse da neoplasie maligne oppure ne vengono metabolizzati esercitando così un effetto terapeutico erogando alla lesione una considerevole energia radiante (radioterapia metabolica). I pazienti che vengono ricoverati nella Struttura di Terapia Medico Nucleare, devono rimanere in regime di ricovero protetto per un certo numero di giorni, di solito da uno a quattro, e durante il loro ricovero non possono venire a contatto con i familiari, salvo casi eccezionali (ad esempio piccoli pazienti che necessitano dei genitori o degenti adulti non autonomi che necessitano di assistenza familiare). Solo il personale della Struttura (Medici ed Infermieri) ha accesso alle camere di degenza protetta e presta diretta assistenza ai malati. Il paziente normalmente deve essere sottoposto ad una opportuna preparazione, che differisce da caso a caso, e che viene indicata al paziente dal Medico del Reparto al momento di una visita in fase della programmazione del ricovero. Il ricovero deve essere a data fissa per poter organizzare il rifornimento dei radiofarmaci e programmarne la consegna al Reparto in concomitanza con il ricovero del Paziente.
Nella Struttura di degenza vengono trattate diverse neoplasie: i tumori della tiroide, le neoplasie neuroendocrine (tumori GEP, feocromocitomi, neuroblastomi), i linfomi, le metastasi ossee da tumori epiteliali, gli epatocarcinomi e le metastasi epatiche. I cicli di trattamento possono essere ripetuti anche più volte a debita distanza di tempo. In qualche caso il trattamento può talvolta anche essere ambulatoriale con dimissione del paziente in giornata, ma questo solo per una tipologia di pazienti ben precisa. In questo caso il paziente deve trattenersi in Istituto solo qualche ora, dopo di che viene dimesso con raccomandazioni da seguire a casa.
La Struttura Semplice esegue annualmente circa 500 trattamenti di terapia.
AMBULATORI CLINICI
La attività clinica ambulatoriale è importante in quanto permette in molti casi di selezionare i Pazienti da sottoporre a trattamenti radio metabolici e di valutare gli effetti di tali terapie. Le competenze dei medici che operano in ambulatorio sono multidisciplinari, in quanto a parte le competenze di medicina nucleare, ci si avvale anche di competenze oncologiche, endocrinologiche, chirurgiche, otorinolaringoiatriche, radiologiche ecc.. Questo approccio multi professionale offre opportunità che permettono di ottimizzare le diagnosi e di disegnare dei percorsi diagnostici terapeutici omogenei ed efficaci.
L’attività ambulatoriale viene svolta con cadenza quotidiana e si differenzia in 3 tipologie:
• ambulatori di endocrinologia: vengono valutati pazienti portatori di problematiche endocrinologiche sia primitive che insorte conseguentemente a patologie oncologiche. Un aspetto caratterizzante é quello auxologico che considera i pazienti in età pediatrica, portatori di deficit endocrini secondari a neoplasie del sistema nervoso centrale o ai trattamenti anti-neoplastici instaurati. Quest'ultima attività viene svolta con modalità multidisciplinare in stretta collaborazione con i colleghi dell'Oncologia Pediatrica; L’ambulatorio è operativo il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00; il giovedì dalle 10.00 alle 12.00; venerdi dalle 10.00 alle 12.00.
• ambulatori di medicina nucleare: rivolti a pazienti sottoposti o da sottoporre, a trattamenti medico-nucleari, in particolare pazienti portatori di neoplasie tiroidei e di tumori neuroendocrini; L’ambulatorio è operativo tutti i giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
• ambulatori multidisciplinari di patologia tiroidea: vengono considerati pazienti affetti da patologia tiroidea che, rivolgendosi per la prima volta a questi Istituto, necessitano di una valutazione clinico-terapeutica sia di tipo medico-endocrinologico e chirurgico. In questi ambulatori é prevista la presenza di uno specialista chirurgo (Otorinolaringoiatria o Chirurgo Maxillo-Facciale) e di uno specialista competente di patologia tiroidea (Endocrinologo o Medico-Nucleare). L’ambulatorio è operativo il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Dati di Attività Erogata
La Struttura esegue 4000 visite ambulatoriali per anno.