Attività Clinica S.C. Chirurgia Toracica
Attività Clinica
IL GRUPPO MULTIDISCIPLINARE DI ONCOLOGIA TORACICA
L'oncologia toracica è una branca dell'oncologia in rapido divenire che richiede competenze specifiche in multiple aree della medicina. È universalmente accettato che solo una valutazione integrata e multidisciplinare sin dalle prime fasi della malattia garantisca al Paziente le migliori possibilità di cura.
Per ottenere questo risultato, si è costituito un gruppo multidisciplinare di specialisti con esperienza specifica nella patologia toracica che si riunisce a cadenza settimanale per la discussione dei casi clinici. Sono presenti specialisti di chirurgia toracica, oncologia medica, radioterapia, pneumologia, endoscopia, radiologia, anatomia patologica e medicina nucleare.
Gli staff multidisciplinari si svolgono nella sala riunioni della Chirurgia Toracica (blocco F, VI piano) ogni lunedì dalle 13:30 alle 15:30. Sono aperte ai medici dell'Istituto e ai medici esterni che avessero necessità di un consulto, previa segnalazione alla segreteria del reparto (chirurgiatoracica@istitutotumori.mi.it).
L'attuale gruppo multidisciplinare ha avviato la propria attività il primo ottobre del 2011. Da allora, sono stati portati in discussione oltre 1000 casi clinici. Il gruppo multidisciplinare é composto dalle seguenti professioni: Chirurgia Toracica, Oncologia Medica, Anatomia Patologica, Radiologia, Endoscopia, Pneumologia, Medicina Nucleare e Radioterapia.
CHIRURGIA MINI INVASIVA
Minimizzare l'invasività del gesto chirurgico senza compromettere l'efficacia è sempre stata la filosofia di indirizzo della Chirurgia Toracica dell'Istituto.
Tale orientamento si esprime da decenni con la scelta delle vie d'accesso con risparmio muscolare. A differenza della via d'accesso tradizionale (la toracotomia postero-laterale), che richiedeva la sezione di quattro muscoli della parete toracica, l'adozione della toracotomia laterale "muscle-sparing" ha consentito di effettuare qualsiasi tipo di intervento preservando i piani muscolari, riducendo l'ampiezza dell'incisione e il disconfort postoperatorio.
La combinazione della via laterale all'impiego della toracoscopia videoassistita e degli strumenti ad essa correlati consente oggi di effettuare gli interventi di resezione anatomica polmonare senza ricorrere all'apertura del torace e alla divaricazione costale. L'intero intervento viene effettuato attraverso un'incisione di circa 4-6 centimetri di lunghezza e una o due incisioni di 2 centimetri.
I vantaggi sono rappresentati da un ridotto dolore postoperatorio e dalla possibilità di anticipare il recupero funzionale, con una degenza più breve rispetto agli interventi ordinari.
Come ogni tecnica chirurgica, anche la resezione polmonare videoassistita non può essere applicata nella totalità dei casi. Essa è controindicata qualora le condizioni anatomiche durante l'intervento si rivelino sfavorevoli o la procedura non possa essere completata in sicurezza.