Emanuele Pignoli

Struttura Semplice Dipartimentale Fisica Medica (Ufficio)

Matricola:

$matricolaPersona.getData()

Presentazione:

Laureato in Fisica nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato in Fisica Sanitaria nel 1995. Iscritto nell'elenco nazionale degli Esperti Qualificati in Radioprotezione di terzo grado al n° 332 dal 1997. Professore responsabile del corso Strumentazione per medicina del corso di laurea in Fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Milano.
Dal dicembre 1991 al novembre 1992 ha lavorato presso la fisica sanitaria dell’Istituto Nazionale dei Tumori in qualità di Borsista occupandosi di ottica dei tessuti e portando avanti ricerche finalizzate all’utilizzo della spettroscopia ottica nella diagnosi e terapia dei tumori. Dal dicembre 1992 al dicembre 2011, in qualità di Dirigente Fisico, si è occupato dell’applicazione delle radiazioni ionizzanti sia in radioterapia che radiologia, dove ha partecipato attivamente nell’introduzione in Istituto di tutte le tecniche più avanzate di radioterapia, come le tecniche con campi ad intensità modulata (Intensity Modulated radiation Therapy: IMRT) e ad archi modulati (Volumetric-Modulated Arc Therapy: VMAT, RapidArc). Dal gennaio 2012 a tutt’oggi è responsabile della s.s.d. di Fisica Medica
Inoltre, è responsabile fisico per la sicurezza delle apparecchiature a Risonanza Magnetica installate presso la fondazione ed referente per le radiazioni ottiche artificiali (ROA).
Membro dell’Associazione Italiana di Fisica in Medicina (AIFM), della American Association of Physics in Medicine (AAPM) e della European Society for Therapeutic Radiology and Oncology (ESTRO).

Profili professionali:

$profiliProfessionionali.getData()

Skills:

$skills.getData()

Indirizzo:

Telefono:

Email:

$email.getData()

Siti internet:

Social:

Facebook - $accountFacebookPersona.getData()
Twitter - $accountTwitterPersona.getData()

Curriculum Vitae:

Scarica Cv

Allegati:

Pubblicazioni_Fisica_Medica - pdf 89 kb

Emanuele Pignoli

Medico

Telefono :

(+39) 02.2390 2405

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Fax :

(+39) 02.2390 2124

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Mail :

emanuele.pignoli@istitutotumori.mi.it

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì
Contatto
Contatti
Telefono
(+39) 02.2390 2405
Fax
(+39) 02. 2390 2124
Mail
emanuele.pignoli@istitutotumori.mi.it