Ecografie
Ecografia
Esami di radiologia diagnostica e interventistica
L’ecografia è un esame diagnostico, di primo livello, che non utilizza radiazioni ionizzanti ma si basa sull’utilizzo di ultrasuoni, pertanto non esiste alcuna controindicazione all’esecuzione di questo esame.
Gli Ultrasuoni sono generati da un cristallo piezoelettrico inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente con l'interposizione di un apposito gel (che elimina l'aria interposta tra sonda e cute del paziente, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato); la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.
È buona norma portare sempre la documentazione clinica-radiologica effettuata presso altri centri.
Preparazione all’esame
Le indicazioni vengono fornite al momento della prenotazione. Le avvertenze sono minime (il digiuno da almeno 6 ore per l’ecografia addominale, mentre per valutazione della vescica e degli organi pelvici è necessario un buon riempimento vescicale).
Come si svolge l'esame
Accoglienza:
Il giorno dell’esame il paziente si recherà allo sportello del CUP di Radiologia (piano -1; seguire la pista dei bollini verdi sul pavimento).
Bisogna presentare allo sportello al personale Amministrativo
- l’impegnativa del medico SSN che ha richiesto l’esame
- eventuali documentazioni cliniche o radiografie precedenti
Per consentire l’accettazione informatica si è invitati ad attendere il proprio turno in sala d’attesa. Chiediamo di non sostare vicino alla sala diagnostica e di tenere spenti i cellulari.
Possono purtroppo verificarsi ritardi rispetto all’orario previsto dalla prenotazione per molti motivi: ad esempio urgenze, pazienti che necessitano di ulteriori approfondimenti o pazienti poco collaboranti. Possono inoltre verificarsi guasti ad una apparecchiatura o un blocco momentaneo del sistema informatico che può costringere all’interruzione temporanea del lavoro.
Non stupitevi se pazienti giunti dopo di voi sono chiamati prima di voi: non tutti i pazienti fanno lo stesso tipo di esame e non tutti sulla medesima apparecchiatura. Inoltre le urgenze ed i bambini hanno ovviamente la precedenza.
Esecuzione:
Quando sarà il vostro turno sarete chiamati da un Infermiere in un locale spogliatoio adiacente a quello della sala ecografica, appena pronti verrete fatti accomodare sul lettino dalla sala ecografica per eseguire l’esame. L’esame è totalmente indolore. Vi raccomandiamo, di eseguire le istruzioni che vi verranno date dal Medico Radiologo durante l’esecuzione dell’ecografia.
Se dovete effettuare un esame con mezzo di contrasto, accertata l’assenza di controindicazioni, vi verrà richiesto di firmare il Consenso Informato alla procedura e sarà predisposta la linea infusionale per la somministrazione del mezzo di contrasto, mediante l’incannulazione di una vena periferica di un braccio.. Di norma non vengono somministrati farmaci.
Dopo l'esame
Terminato l'esame, uscirete dalla sala diagnostica per riprendere i vostri oggetti personali e vestiario lasciato nello spogliatoio.
In caso di esame contrasto grafico l’infermiera rimuoverà la cannula dalla vena dopo per alcuni minuti dopo aver verificato che non siano comparse manifestazioni allergiche al mezzo di contrasto o altri disturbi.
Dopo la rimozione della cannula il paziente può andarsene tranquillamente tornare alla sua routine quotidiana, “non vi portate dietro nessuna radiazione”.
Ritiro dell'esame
Il referto radiologico elaborato dal Medico Radiologo è ritirabile, presso l’Ufficio Consegna dei Referti del Dipartimento, tre giorni lavorativi dopo l’esecuzione dell’esame.
Documentazione radiologica
Nel nostro Istituto è operativo un sistema di archiviazione elettronica dei reperti e delle immagini radiologiche illimitato nel tempo. Non è più necessario ritirare la documentazione radiologica per le visite ambulatoriali in Istituto, in quanto consultabile da tutti i medici , mediante i computer in rete.
Di norma pertanto non viene più prodotta la documentazione radiografica, che Lei ha comunque la facoltà di poter richiedere, se necessario, mediante la compilazione di un modulo disponibile in Segreteria.
Ecografia tiroide
Ecografia ghiandole salivari
Ecografia addome superiore
Ecografia addome inferiore
Ecografia addome completo
Ecografia addome con mezzo di contrasto (CEUS)
Ecografia trans rettale
Ecografia trans vaginale
Ecografia testicolare
Ecografia tessuti molli