Attività di Ricerca S.S.D. Oncologia Medica 4 - Cure di Supporto Infermieristico e Geriatrico
Attività di Ricerca
L'attivià di ricerca della SSD Cure di Supporto al Paziente Oncologico è svolta in collaborazione sia con le Strutture interne all'INT sia con le strutture esterne nazionali e internazionali. La ricerca verte sulla incidenza, valutazione e trattamento dei sintomi fisici e delle complicanze dei pazienti in trattamento oncologico attivo e sui loro bisogni emozionali, sociali e spirituali.
Ricerche in corso
- Studio della prevenzione della osteonecrosi della mandibola (ONJ) in pazienti affetti da metastasi ossee da qualsiasi patologia oncologica in trattamento con bisfosfonati o con denosumab per la prevenzione delle complicanze scheletriche o per osteoporosi da ormonoterapia.
- Studio della cura della osteonecrosi della mandibola (ONJ) in pazienti affetti da metastasi ossee da qualsiasi patologia oncologica in trattamento con bisfosfonati o denosumab per la prevenzione delle complicanze scheletriche o per osteoporosi da ormonoterapia.
- Studio randomizzato in doppio cieco di un integratore alimentare a base di Ginger verso placebo nella gestione della nausea in pazienti che ricevono trattamenti altamenti emetizzanti.
- Studio randomizzato in doppio cieco di un integratore alimentare a base di Ginseng verso placebo nel trattamento della "fatigue" in pazienti con tumori testa e collo in follw-up.
- Analisi dei dati dello studio relativo alla frequenza della nausea e vomito interciclo e dei sintomi a essa correlati in pazienti trattati per la prima volta con chemioterapia per tumori della testa e collo, dei tumori del testicolo e dei tumori del polmone.
- Studio randomizzato in doppio cieco del controllo del dolore da stomatite in pazienti con tumori della testa e collo trattati con chemio-RT mediante sciacqui di morfina e/o placebo (GRANT AIFA).
- Traduzione in italiano delle linee guida per il trattamento del dolore persistente (oncologico e non) nei bambini, in collaborazione con la Organizzazione Mondiale della Sanita’ e su richiesta dell’OMS.
- Collaborazione con il "Consorzio Mario Negri Sud" sulla scrittura del protocollo e la elaborazione dei dati raccolti in 250 pazienti oncologici con dolore per valutare l’efficacia e la tollerabilità della sequenza a 3 scalini terapeutici vs la sequenza a 2 scalini secondo le indicazioni dell’OMS nel trattamento del dolore da cancro.
- Studio sulla valutazione ed analisi dei bisogni dei pazienti ematologici vs quelli con tumori solidi afferenti alla SSD Cure di Supporto al Paziente Oncologico.
- Studio sul benessere percepito dei caregivers dei pazienti afferenti alla nostra struttura dopo frequenza di un percorso organizzato presso il Laboratorio Artistico dell’INT.
- Validazione in lingua italiana del questionario “Patient Dignity Inventory” per la valutazione della relazione tra dignità percepita e parametri di benessere fisico, emozionale, spirituale (ricerca di senso) e religioso nei pazienti con tumori solidi ed ematologici in terapia oncologica attiva.
- 1) Stesura di un protocollo in collaborazione con i paesi dell’Europa del sud; 2) Partecipazione di uno dei medici dell’Unità al workshop sulla Dignity Therapy presso la University di Winnipeg nel Maggio 2013 con lo scopo di imparare la metodica e di applicarla presso la SSD Cure di Supporto al Paziente Oncologico.
- Studio dei miglioramenti organizzativi e comunicativi della SSD Cure di Supporto al Paziente Oncologico mediante valutatore esterno.
- Dopo aver validato in italiano strumenti di valutazione relativi ai sintomi fisici ed emozionali (ESAS = Edmonton System Assessment Symptom). si correla la capacità di screening di tale strumento molto semplice e quindi più applicabile nella pratica clinica rispetto all’Hospital Anxiety Depressione Scale (HADS) in pazienti con tumori solidi o ematologici senza metastasi.
Collaborazioni
La SSD Cure di Supporto al Paziente Oncologico, oltre che con le altre Strutture dell'INT, collabora con:
- Consorzio Mario Negri Sud, Centro di Ricerche Biomediche e Farmacologiche, Santa Maria Imbaro (Chieti);
- CeVEAS (Centro per la Valutazione dell'Efficacia dell'Assistenza Sanitaria), Centro collaborativo OMS;
- Università degli Studi di Verona, S.S. Malattie Metaboliche dello scheletro e osteoporosi;
- Società Italiana di Osteoncologia (ISO);
- Associazione Malati Oncologici Nove Comuni Modenesi Area Nord (AMO);
- Sezione Oncologica Dipartimento di Medicina Azienda USL Modena;
- Clinical Epidemiology Unit, ISPO - Institute for the Study and Prevention of Cancer, Florence - Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, U.O. Epidemiologia Clinica, Firenze;
- Psychology Unit, LILT and Center for Oncological Rehabilitation - CERION of Florence;
- Dipartimento di Oncologia Ospedale di Terni;
- Dipartimento di Oncologia Ospedale Fatebenefratelli di Milano;
- Unità di Cure Palliative ASL di Biella;
- Campus Biomedico Roma;
- Fondazione Cariplo;
- Università di Edimburgo.