Attività Clinica S.C. Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 4
Attività Clinica
La struttura complessa Melanoma e Sarcoma si occupa di:
Melanoma: nell’ambito della S.C. viene affrontata questa patologia in tutti i suoi aspetti in modalità multidisciplinare con i colleghi dell’oncologia medica. Ai trattamenti chirurgici tradizionali (asportazione del primitivo, ricerca del linfonodo sentinella, chirurgia dei linfonodi regionali e del IV stadio) l’offerta terapeutica spazia anche sui trattamenti loco-regionali innovativi (perfusione ipertermico antiblastica in CEC, elettrochemioterapia) e sulle terapie adiuvanti con le nuove molecole in sperimentazione. Ogni anno vengono ricoverati in degenza ordinaria circa 600 pz affetti da melanoma, mentre in day hospital e regime ambulatoriale vengono effettuati circa 1000 ricoveri. A questo si aggiungono circa 15.000 visite in regime ambulatoriale.
Sarcoma: Il percorso diagnostico-terapeutico è organizzato in modo trasversale per offrire al Paziente una completezza di trattamento secondo i più recenti standard internazionali. In questo il Paziente viene spesso indirizzato ad eseguire trattamenti complementari di chemioterapia e/o radioterapia anche prima del ricovero per l’intervento chirurgico. Lo Staff della S.S. Chirurgia dei Sarcomi lavora quotidianamente nell’ambito del Gruppo Multidisciplinare Sarcomi presente all’interno dell’Istituto, in cui confluiscono tutti gli operatori di diverse specialità coinvolti nella gestione dei Pazienti affetti da sarcoma.
La Struttura ha ormai una posizione consolidata e riconosciuta a livello internazionale come centro di riferimento per i sarcomi delle parti molli e GIST.