Aldo Bono

Struttura Semplice Dipartimentale Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale (Ufficio)

Matricola:

$matricolaPersona.getData()

Presentazione:

Direttore Struttura Semplice Dipartimentale Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale

 

Il Dott. Aldo Bono, nato a Novi Ligure il 27.10.1950, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1976, a pieni voti con lode. Nel 1979 ha ottenuto il Diploma di Specialità in Oncologia presso l’Università di Genova.

Dopo diversi anni di formazione oncologica, prima come studente e poi come medico borsista dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dal 1982 ha lavorato come oncologo presso l’Ospedale Niguarda “Cà Granda” e quindi, dal 1991, ancora presso l’Istituto Nazionale Tumori.

Negli ultimi 20 anni di professione è divenuto un esperto nella diagnosi clinica delle neoplasie cutanee e nella tecnica della dermatoscopia, particolarmente utile nella diagnosi precoce del melanoma.
Dopo aver diretto l’Unità Funzionale per la Diagnosi Precoce del Melanoma Cutaneo, nell’ambito dell’Unità Operativa Melanoma e Sarcoma, attualmente dirige l’unità di Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale dell’Istituto Tumori.

L’attività di ricerca, condensata in più di 100 articoli su riviste scientifiche, la maggior parte delle quali di fama internazionale, ha riguardato principalmente la diagnosi e la terapia delle neoplasie cutanee, con particolare riferimento al Melanoma. Frutto tangibile di tale attività, attuata in stretta collaborazione con i fisici sanitari del nostro Istituto, è stato lo sviluppo, sia filosofico che pratico, di una tecnologia, su base multispettrale, per la diagnosi automatica del melanoma (voci bibliografiche 3, 8  sul link). Altra acquisizione scientifica pratica, degna di nota, è stata quella di identificare e definire il “micro-melanoma”, cioè il melanoma iniziale, di dimensioni minime (meno di 3 mm di diametro) (voce 10 sul link). Tale entità maligna, una volta diagnosticata tempestivamente, guarisce sempre, dopo un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale. Le nuove frontiere della diagnosi precoce del melanoma cutaneo devono così essenzialmente tener conto della sua dimensione (voce 11 sul link).
Avventura scientifica particolare è stata lo studio delle caratteristiche cliniche del melanoma del bambino (voci 1, 9 sul link). Tale ricerca, tramite lo studio clinico e dermatoscopico delle formazioni melanocitarie, ha altresì permesso di risparmiare molti interventi chirurgici per nevi in realtà benigni, e le relative sequele cicatriziali in questo gruppo di piccoli soggetti.

Profili professionali:

$profiliProfessionionali.getData()

Skills:

$skills.getData()

Indirizzo:

Telefono:

Email:

$email.getData()

Siti internet:

Social:

Facebook - $accountFacebookPersona.getData()
Twitter - $accountTwitterPersona.getData()

Curriculum Vitae:

Scarica Cv

Allegati:

Pubblicazioni_Aldo Bono - pdf 25 kb

Aldo Bono

Medico

Telefono :

(+39) 02. 2390 2699/2247

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Fax :

(+39) 02. 2390 3426

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Mail :

aldo.bono@istitutotumori.mi.it

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì
Contatto
Contatti
Telefono
(+39) 02.2390 2699/2247
Fax
(+39) 02.2390 3426
Mail
aldo.bono@istitutotumori.mi.it