Servizio di Televisita

Servizio di Televisita

19 agosto 2022

News dall'istituto

Servizio di Televisita

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori sta mettendo a punto nuove modalità di erogazione delle visite specialistiche a distanza, indicate anche come televisite, che possono sostituire la visita in presenza in alcuni momenti del percorso di cura dei pazienti.

La televisita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente, con l’eventuale supporto del caregiver, che può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure. 

  • L’erogazione del servizio di televisita all’Istituto Nazionale dei Tumori viene effettuata per pazienti presi in cura, quali ad esempio i pazienti: 
  • inseriti in un percorso di follow-up da patologia nota;
  • inseriti in un percorso diagnostico terapeutico assistenziale formalizzato;
  • che hanno bisogno di monitoraggio, conferma, aggiustamento, o cambiamento della terapia in corso (es. rinnovo piano terapeutico o modifica dello stesso);
  • che necessitano di valutazione anamnestica per la prescrizione di esami di diagnosi, o di stadiazione di patologia nota, o sospetta;
  • che necessitano di spiegazione, da parte del medico, degli esiti di esami di diagnosi o stadiazione effettuati, cui può seguire la prescrizione di eventuali approfondimenti, o di una terapia.

Le prestazioni di televisita sono effettuate unicamente in regime di Servizio Sanitario Nazionale, sono assimilabili alle prestazioni ambulatoriali, pertanto anche se erogate a distanza attraverso la televisita equivalgono alle prestazioni erogate in presenza, per le quali avviene regolare accettazione, rilascio di referto e pagamento del ticket se non esenti.

I pazienti che volessero usufruire del servizio di Telemedicina devono contattare il proprio specialista di riferimento, il quale dopo un’opportuna valutazione di idoneità (anche in relazione alla fase del percorso di cura), fornirà le indicazioni per aderire al servizio di telemedicina. 

L’Istituto sta introducendo una nuova piattaforma di telemedicina chiamata TICURO   https://telemedicina.istitutotumori.mi.it/

I pazienti sono invitati a prendere visione della guida al paziente [scarica qui] per verificare di essere in possesso dei requisiti tecnici e delle competenze di base per poter gestire una televisita:

  • Accessibilità a internet tramite smartphone/tablet o preferibilmente da PC dotato di webcam e microfono
  • Browser Google Chrome    Scarica qui  
  • Casella di posta elettronica
     
  • Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
     
  • Competenze digitali di base per effettuare una video-chiamata

 

Vi invitiamo a verificare la casella di posta indesiderata (spam) inviata al vostro indirizzo e-mail qualora non abbiate ricevuto l’email di promemoria per la televisita. 

 

Per prendere visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali clicca qui

in evidenza
Ultimo aggiornamento: 19/08/2022