Coronavirus: INFORMAZIONI PER PAZIENTI E VISITATORI PER UNA VISITA IN SICUREZZA

Coronavirus: INFORMAZIONI PER PAZIENTI E VISITATORI PER UNA VISITA IN SICUREZZA

02 novembre 2020

News dall'istituto

Coronavirus: INFORMAZIONI PER PAZIENTI E VISITATORI PER UNA VISITA IN SICUREZZA

L’Istituto Nazionale dei Tumori adotta le disposizioni nazionali e regionali per l’emergenza coronavirus per evitare la diffusione del contagio ed ha creato un percorso in sicurezza per tutti i pazienti.

L'ACCESSO È CONSENTITO SOLO ATTRAVERSO L'ATRIO PRINCIPALE D'INGRESSO DOVE VERRÀ MISURATA LA TEMPERATURA CORPOREA MEDIANTE TERMOSCANNER AUTOMATICO

SI RICORDA CHE L'ISTITUTO È UN LUOGO DI CURA, L'ACCESSO AGLI SPAZI È AD USO ESCLUSIVO DEI PAZIENTI 

Per garantire il maggior livello di sicurezza possibile a tutela della salute di pazienti e dipendenti, gli ambienti sono regolamente sanificati e ad ogni ingresso verrà misurata la temperatura con termoscanner.

Il nostro ospedale ha gestito e ripreso le attività ambulatoriali in accordo con le disposizioni emanate da Regione Lombardia durante il periodo di emergenza da Covid-19.  

 

 

Le rendiamo noto che, per l'ingresso in ospedale, sarà imprescindibile il rispetto di alcune norme di comportamento, utili a limitare il contagio da Coronavirus:
 

  1. la invitiamo a presentarsi da solo, l’accesso nel nostro Istituto con un accompagnatore sarà consentito solo in caso di paziente non autosufficiente, oppure di richiesta specifica ricevuta dal personale del nostro Istituto. [maggiori info sugli accessi]
    (si specifica che in ogni caso sarà vietato l'accesso agli accompagnatori che presentano sintomatologie quali quelle indicate al punto 3.) 
     
  2. le chiediamo di presentarsi poco tempo prima della prestazione, in modo da evitare inutili assembramenti, munito di mascherina chirurgica o FFP/N95 senza valvola (sia per lei che per l’eventuale accompagnatore)
     
  3. Si raccomanda inoltre ai pazienti con sintomi quali febbre o tosse di contattare il proprio medico curante prima di recarsi in Istituto
     
  4. la invitiamo al rispetto delle misure precauzionali suggerite per limitare il contagio:
  • lavarsi frequentemente le mani con sapone o soluzioni idroalcoliche per almeno 20 secondi
  • non toccarsi il viso con le mani
  • evitare assembramenti ed i contatti ravvicinati mantenendo una distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • uscire di casa solo per necessità non rinviabili

 

 

 

L’Istituto ha attivato sistemi di triage telefonico e diagnostico per salvaguardare la salute dei Pazienti. Ad esempio, in caso di ricovero per chirurgia o trattamento medico sono previsti appositi accertamenti per escludere il sospetto di infezione da Coronavirus (SARS-CoV-2). Maggiori informazioni sono disponibili nell’apposita informativa (scarica qui).

Si chiede a tutti di adottare i gesti responsabili per un Ospedale sicuro.

Le risposte alle domande più frequenti e il punto della situazione sono disponibili sul sito del Ministero della Salute e sulla pagina dedicata di  Regione Lombardia

Leggi sul sito del Ministero della Salute le raccomandazioni per i pazienti oncologici: Vai alla pagina

Scarica la guida con i comportamenti da seguire per prevenire e non diffondere il coronavirus.

Per impedire la diffusione del corona virus, l’OMS raccomanda di lavarsi bene le mani. Ecco come fare: guarda il video.

 

FAQ PER I NOSTRI PAZIENTI


Devo venire o è meglio spostare la visita/esame?
Se presenti febbre e tosse ti invitiamo a contattare preventivamente il tuo Medico Curante per valutare la possibilità di accedere regolarmente.

Devo portare protezioni per le vie respiratorie ?
Si, mascherina chirurgica o FFP/N95 senza valvola

Sono donatore di sangue, posso continuare a donarlo?
Sì è possibile continuare a farlo, per qualsiasi informazione in merito utilizza questo link 

Come varia l'attività del centro prelievi?
Per motivi organizzativi, l’accesso al Centro Prelievi dalle ore 7.30 alle ore 11.00 è riservato ai soli Pazienti Oncologici. Dalle ore 11.00 e sino alle 12:30 il servizio è aperto a tutti gli Utenti. A partire da giovedì 5 Novembre per accedere al Centro Prelievi dell’Istituto è obbligatoria la prenotazione.Tutte le info su come prenotare disponibili al link

in evidenza
Ultimo aggiornamento: 03/11/2020