CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO SARS-COV-2

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO SARS-COV-2

19 aprile 2021

Campagna informativa

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE CONTRO SARS-COV-2


Regione Lombardia ha avviato la campagna di vaccinazione Covid seguendo le modalità previste dalla Struttura Commissariale Nazionale; la prima fase della campagna è stata riservata agli operatori sanitari e sociosanitari delle strutture pubbliche e delle strutture di ricovero private a contratto, ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Famiglia, al personale di soccorso dell’Emergenza Urgenza, agli operatori sanitari e sociosanitari delle RSA e ai loro ospiti, ai liberi professionisti, al personale che presta servizio in strutture sanitarie e socio sanitarie.

Attraverso la nuova piattaforma dedicata è possibile verificare di rientrare nelle fasce d'età o nelle categorie per le quali è attulmente possibile prenotare la vaccinazione e, in caso affermativo, prenotare direttamente online.

 

A partire da giovedì 22 aprile 2021, sono state implementate sulla piattaforma di prenotazione di Poste le seguenti funzionalità per caregivers e conviventi di soggetti disabili/estremamente vulnerabili:

a. il convivente/caregiver accede al portale con i dati (CF e TS) del soggetto estremamente vulnerabile o disabile, anche se già vaccinato: nel portale per ogni soggetto di elevata fragilità è possibile prenotare da subito fino a 3 conviventi/caregivers.


b. Nel caso in cui la modalità descritta al punto precedente non andasse a buon fine e sul portale il soggetto ad alta fragilità non venisse riconosciuto come tale (a titolo di esempio, nei casi di soggetti estremamente vulnerabili vaccinati in ambiente ospedaliero): il convivente/caregiver registra il soggetto di cui è convivente o caregiver. Questa preadesione del soggetto ad elevata fragilità darà luogo, 24 ore dopo, all’accesso alla prenotazione di un massimo di 3 convivente/caregiver a lui collegati. Si rammenta che il caregiver/convivente che si prenota dovrà consegnare l’autodichiarazione al Centro Vaccinale al momento della presentazione.

Sulla piattaforma di prenotazione sono pubblicate tutte le informazioni per consentire al cittadino di procedere alla prenotazione delle varie fattispecie.

 

Per informazioni e metodi di prenotazione per la vaccinazione anti Covid-19 visita il sito di Regione Lombardia clicca qui

 

L'Istituto Nazionale dei Tumori ha aderito congiuntamente con l'Istituto Neurologico Carlo Besta alla campagna, il centro di vaccinazione situato in Via Carlo Valvassori Peroni, 21, Milano,  è attualmente chiuso.

 

PER I PAZIENTI

L’Istituto ha avviato la vaccinazione dei pazienti estremamente vulnerabili. Le vaccinazioni vengono effettuate in base alle indicazioni ministeriali che individuano le categorie di aventi diritto, la valutazione di priorità dei medici specialisti che hanno in cura i pazienti e tenendo conto della disponibilità delle dosi di vaccini indicati a questa tipologia di popolazione.


Dal 9 aprile anche i pazienti estremamente vulnerabili possono prenotare la vaccinazione sul sito delle Poste. In questo caso la vaccinazione NON verrà erogata in Istituto ma in uno dei centri che il paziente selezionerà direttamente. Sarà inoltre possibile indicare i caregiver/conviventi che potranno beneficiare della vaccinazione.

 

 


Guarda il tutorial per aderire alla vaccinazione anti Covid-19

in evidenza
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021