Modalità e Modulistica per la Richiesta di Parere

Modalità e Modulistica per la Richiesta di Parere

Modalità

Per la valutazione degli studi clinici è necessario far pervenire alla Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico la documentazione nei termini fissati come scadenza per la presentazione delle domande.  Il calendario delle sedute e delle scadenze sono consultabili sul sito. La documentazione delle sperimentazioni farmacologiche dovranno pervenire tramite OsSC e secondo le modalità prescritte da AIFA
Per quanto riguarda le altre tipologie di studi, la documentazione deve pervenire in singola copia cartacea e una copia in formato elettronico (CD). I file caricati sul CD dovranno essere organizzati in modo chiaro e i nomi dei file tali da poterne  identificare facilmente il contenuto .

Leggere le istruzioni nel seguente documento “Guida alla consegna dei documenti”  


Modulistica
La documentazione necessaria per  sottoporre al Comitato Etico una richiesta di parere, varia al variare della tipologia dello studio. Di seguito i link utili da consultare per l’allestimento della domanda.
L'uso dei modelli proposti (es: fogli informativi e consensi) non è obbligatorio tuttavia, se il Promotore utilizza un proprio standard, si consiglia di verificare e accertarsi che i contenuti dei modelli proposti siano rispettati. Si suggerisce pertanto di leggere la pagina iniziale che contiene alcuni suggerimenti per la stesura del documento stesso.

 

Studi Clinici Osservazionali


Studi Clinici Sperimentali Farmacologici

 

Studi Clinici Sperimentali NON su farmaco