Dipartimento Patologia diagnostica e laboratorio

Dipartimento Patologia diagnostica e laboratorio

Descrizione:

La "mission" del Dipartimento di Patologia Diagnostica e Laboratorio è fornire accurate diagnosi isto-citopatologiche, molecolari e di laboratorio con informazioni di valore prognostico e predittivo, che possano essere utilizzate per la migliore gestione clinica dei pazienti, utilizzando sia tecniche convenzionali che innovative. Il Dipartimento svolge inoltre un servizio per utenti ambulatoriali o esterni che si rivolgono al Dipartimento per esigenze di "second opinion" su preparati isto-citopatologici allestiti in altra sede.
Le attività diagnostiche sui campioni operatori e bioptici, di diagnostica molecolare, di citopatologia e di riscontro autoptico sono svolte presso le due S.C. di Anatomia Patologica, mentre le indagini biochimico-cliniche e microbiologiche presso la S. C. Medicina di Laboratorio. Tutti i laboratori sono certificati secondo lo standard ISO9001: 2015.
Altra attività che si svolge presso il Dipartimento di Patologia riguarda la Telepatologia diagnostica nell'ambito di un progetto nazionale che coinvolge diversi Istituti Oncologici Italiani con le finalità di migliorare la diagnostica mediante il confronto fra patologi esperti e di diffondere conoscenze sulla ricerca oncologica.
Le patologie oggetto di attività diagnostica delle due S.C. di Anatomia Patologica includono i tumori della pelle, le malattie linfoproliferative e ematologiche, i tumori urogenitali maschili e femminili, le neoplasie toraco-mediastiniche, la patologia gastrointestinale, pancreatica ed epatica, le lesioni dell'apparato endocrino compresi i tumori neuroendocrini, i tumori dei tessuti molli, i tumori pediatrici, della testa-collo e della mammella e le neoplasie di origine sconosciuta.
La S.C. Medicina di Laboratorio svolge attività analitica assistenziale finalizzata alla diagnosi, prognosi e monitoraggio dei parametri della funzionalità d’organo e alle indagini microbiologiche tese ad individuare microrganismi causa di infezione in pazienti oncologici sottoposti a terapie convenzionali e/o sperimentali. La medicina di laboratorio è anche responsabile della gestione del point of care. Si occupa inoltre di sperimentare nuove metodologie analitiche e di trasferire le conoscenze acquisite nel campo della medicina di laboratorio a professionisti e studenti.
Il Dipartimento di Patologia Diagnostica e Laboratorio svolge inoltre un’intensa attività di ricerca clinica e traslazionale in svariati ambiti della patologia oncologica in collaborazione con gli altri Dipartimenti Clinici e Sperimentali della Fondazione come pure con Istituzioni nazionali e internazionali, è a direzione universitaria e costituisce una delle sedi formative della Scuola di Specializzazione di Anatomia Patologica dell'Università degli Studi di Milano.

LABORATORI:

•    Laboratorio di Istologia di Base
•    Laboratorio di Diagnostica macroscopica e intraoperatoria
•    Laboratorio di Immunoistochimica
•    Laboratorio di Citologia 
•    Laboratorio di Patologia Molecolare:

- Laboratorio di Biologia Molecolare
- Laboratorio di Citofluorimetria
- Laboratorio di Citogenetica e FISH (ibridazione in situ in Fluorescenza):
- Laboratorio di Patologia Molecolare in situ in campo chiaro

•    Clinical Research Laboratory (CRAB)
•    Medicina di Laboratorio

Responsabile:

Giancarlo Pruneri

Dipartimento Patologia diagnostica e laboratorio

Segr. Dipartimento

Alessandra Calestani - Maria Morelli

Telefono

(+39)02.2390 2260 / 2876

Fax

(+39)02.2390 2877