AIUTACI A MIGLIORARE         Info e Contatti:  02 2390 1

Studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, di fase II/III, di ficerafusp alfa (BCA101) o placebo in combinazione con pembrolizumab come trattamento di prima linea in pazienti con carcinoma squamoso della testa e del collo (HNSCC) recidivante o metastatico, PD-L1 positivo.

Fase: Studi clinici di Fase II - III

Principal Investigator: Professoressa Associata Licitra Lisa Francesca Linda

Struttura Principale: Oncologia Medica 3 - Tumori testa-collo

Farmaco: Ficerafusp alfa (BCA101)

Patologie: Tumori della testa e del collo

ClinicalTrials.gov: Leggi i dettagli su Clinical trials

Lo studio è disegnato per valutare l’efficacia e la sicurezza di ficerafusp alfa (BCA101) in combinazione con pembrolizumab rispetto a placebo + pembrolizumab in pazienti con carcinoma squamoso della testa e del collo (HNSCC) recidivante o metastatico, con espressione di PD-L1.

Ficerafusp alfa (BCA101) è una proteina di fusione bifunzionale che:

  • combina l’inibizione del TGF-β con il blocco del recettore EGFR;
  • riduce l’immunosoppressione del microambiente tumorale;
  • potenzia l’attività antitumorale dell’immunoterapia.

Il Pembrolizumab è un anticorpo monoclonale anti-PD-1 che ripristina la risposta antitumorale. Attualmente è la terapia standard di prima linea nei pazienti con HNSCC PD-L1 positivo.

Lo studio valuta se la combinazione di ficerafusp alfa con pembrolizumab possa migliorare la risposta tumorale, la sopravvivenza libera da progressione,la sopravvivenza globale e la qualità di vita dei pazienti rispetto al solo trattamento standard.

L’arruolamento dei pazienti è subordinato alla verifica dei criteri di eleggibilità, che includono:

  • diagnosi istologica di carcinoma squamoso del distretto testa-collo;
  • malattia recidivante o metastatica non precedentemente trattata in fase avanzata;
  • espressione di PD-L1 (CPS ≥1);
  • adeguata funzionalità d’organo.

L’assegnazione al trattamento avviene mediante randomizzazione computerizzata, in doppio cieco, nei seguenti bracci:

  • Braccio A: ficerafusp alfa 1500 mg una volta a settimana (QW) + pembrolizumab 200 mg ogni tre settimane (Q3W).
  • Braccio B: ficerafusp alfa 750 mg una volta a settimana (QW) + pembrolizumab 200 mg ogni tre settimane (Q3W).
  • Braccio C (controllo): placebo una volta a settimana (QW) + pembrolizumab 200 mg ogni tre settimane (Q3W).

Il trattamento viene somministrato per via endovenosa:

  • ficerafusp alfa: una volta a settimana
  • pembrolizumab: ogni 3 settimane

Il trattamento viene somministrato fino a progressione di malattia, tossicità inaccettabile o decisione del paziente/sperimentatore.

Durante lo studio i pazienti saranno monitorati per possibili eventi avversi, in particolare: reazioni cutanee, alterazioni ematologiche, eventi infiammatori o immuno-mediati, reazioni infusionali

Il trattamento potrà essere sospeso o modificato in caso di tossicità clinicamente rilevante.

Il personale dello studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti (email: amo@istitutotumori.mi.it).

Ultimo aggiornamento: 09/06/2026

Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità, gli eventi e le news dell'Istituto

Iscriviti