S.C. Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA)

Descrizione:

Direttore: Dott. Pierangelo Spada
Telefono segreteria: (+39) 02 2390 3095
Mail:sitra@istitutotumori.mi.it
PEC: sitra@pec.istitutotumori.mi.it 
 

Il Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA) è una Struttura titolare di indirizzo, direzione, organizzazione e coordinamento del personale infermieristico, tecnico-sanitario, riabilitativo, di prevenzione e degli operatori di supporto che operano nella Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori. Il SITRA opera a diversi livelli dell’organizzazione aziendale. Direzionale, coordinamento e operativo - professionale, integrando le proprie responsabilità, funzioni e competenze con quelle delle altre Strutture e degli altri professionisti. Si propone di assicurare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni assistenziali e tecniche erogate, al fine di offrire un'assistenza personalizzata a tutti i cittadini che afferiscono alle strutture e ai servizi dell'Istituto, garantendo l'impiego ottimale delle risorse disponibili, nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e dei profili professionali.

Il S.I.T.R.A. è orientato a un’organizzazione del lavoro basata su politiche del personale e sistemi gestionali sviluppando un contesto attrattivo per i professionisti dell’area sanitaria e funzionale per gli utenti, in coerenza ai seguenti principi:

 

  • programmazione e monitoraggio dell’attività gestionale e organizzativa, presidiando efficacia, efficienza ed economicità nell’utilizzo delle risorse, anche in termini qualitativi, garantendo livelli di performance professionali aderenti agli standard assistenziali di riferimento;
     
  • sviluppo organizzativo ed integrazione, rappresentato dall’individuazione e dall’implementazione di modelli organizzativi innovativi che favoriscano la presa in carico del paziente e la continuità assistenziale, con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei professionisti e all’integrazione con tutte le altre funzioni all’interno dell’Istituto;
     
  • governo assistenziale, inteso come la capacità di creare un sistema che riconosca i diversi livelli di complessità assistenziale, offrendo la risposta più adeguata ai bisogni delle persone, alla luce dei risultati della ricerca scientifica e assistenziale.
     

Per garantire l’applicazione delle attività organizzative e gestionali, il Direttore del SITRA si avvale dei Coordinatori (infermieristici e tecnici), di Area, di Dipartimento e di Struttura. Il Servizio presidia la promozione delle competenze e delle abilità tecnico-scientifiche e la valorizzazione all’interno dei Reparti e dei Servizi di cura e assistenza del ruolo delle professioni sanitarie, anche tramite la formazione permanente, la ricerca e la sperimentazione di modelli organizzativi e assistenziali.

Le innovazioni maggiormente significative si possono riassumere come segue :

 

  • sperimentazione e utilizzo della Cartella Clinico Assistenziale Elettronica, inserita nel processo periodico di certificazione, a supporto del professionista nella fase di erogazione delle prestazioni;
     
  • attività formative specifiche, accreditate nel sistema di Educazione Continua in Medicina;
     
  • attività di Ricerca, integrata e complementare con la Direzione Scientifica dell’Istituto;
     
  • Gestione dell’Ambulatorio Infermieristico di Continuità Assistenziale;
     
  • Coordinamento dell’attività degli Infermieri di Ricerca;
     
  • Coordinamento dei Case Manager per la presa in carico assistenziale;
     
  • Coordinamento delle attività di tirocinio per i Corsi di Laurea triennale e magistrale delle professioni sanitarie.

S.C. Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA)

Direttore: Dott. Pierangelo Spada
Telefono segreteria: (+39) 02 2390 3095
Mail:sitra@istitutotumori.mi.it
PEC: sitra@pec.istitutotumori.mi.it 
 

Il Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale (SITRA) è una Struttura titolare di indirizzo, direzione, organizzazione e coordinamento del personale infermieristico, tecnico-sanitario, riabilitativo, di prevenzione e degli operatori di supporto che operano nella Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori. Il SITRA opera a diversi livelli dell’organizzazione aziendale. Direzionale, coordinamento e operativo - professionale, integrando le proprie responsabilità, funzioni e competenze con quelle delle altre Strutture e degli altri professionisti. Si propone di assicurare la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni assistenziali e tecniche erogate, al fine di offrire un'assistenza personalizzata a tutti i cittadini che afferiscono alle strutture e ai servizi dell'Istituto, garantendo l'impiego ottimale delle risorse disponibili, nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e dei profili professionali.

Il S.I.T.R.A. è orientato a un’organizzazione del lavoro basata su politiche del personale e sistemi gestionali sviluppando un contesto attrattivo per i professionisti dell’area sanitaria e funzionale per gli utenti, in coerenza ai seguenti principi:

 

  • programmazione e monitoraggio dell’attività gestionale e organizzativa, presidiando efficacia, efficienza ed economicità nell’utilizzo delle risorse, anche in termini qualitativi, garantendo livelli di performance professionali aderenti agli standard assistenziali di riferimento;
     
  • sviluppo organizzativo ed integrazione, rappresentato dall’individuazione e dall’implementazione di modelli organizzativi innovativi che favoriscano la presa in carico del paziente e la continuità assistenziale, con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei professionisti e all’integrazione con tutte le altre funzioni all’interno dell’Istituto;
     
  • governo assistenziale, inteso come la capacità di creare un sistema che riconosca i diversi livelli di complessità assistenziale, offrendo la risposta più adeguata ai bisogni delle persone, alla luce dei risultati della ricerca scientifica e assistenziale.
     

Per garantire l’applicazione delle attività organizzative e gestionali, il Direttore del SITRA si avvale dei Coordinatori (infermieristici e tecnici), di Area, di Dipartimento e di Struttura. Il Servizio presidia la promozione delle competenze e delle abilità tecnico-scientifiche e la valorizzazione all’interno dei Reparti e dei Servizi di cura e assistenza del ruolo delle professioni sanitarie, anche tramite la formazione permanente, la ricerca e la sperimentazione di modelli organizzativi e assistenziali.

Le innovazioni maggiormente significative si possono riassumere come segue :

 

  • sperimentazione e utilizzo della Cartella Clinico Assistenziale Elettronica, inserita nel processo periodico di certificazione, a supporto del professionista nella fase di erogazione delle prestazioni;
     
  • attività formative specifiche, accreditate nel sistema di Educazione Continua in Medicina;
     
  • attività di Ricerca, integrata e complementare con la Direzione Scientifica dell’Istituto;
     
  • Gestione dell’Ambulatorio Infermieristico di Continuità Assistenziale;
     
  • Coordinamento dell’attività degli Infermieri di Ricerca;
     
  • Coordinamento dei Case Manager per la presa in carico assistenziale;
     
  • Coordinamento delle attività di tirocinio per i Corsi di Laurea triennale e magistrale delle professioni sanitarie.