S.C. Farmacia

La sc Farmacia  ha il compito di rendere disponibili prestazioni e informazioni per assicurare interventi terapeutici efficaci, sicuri ed economicamente compatibili, al fine di favorire l’uso appropriato e razionale dei farmaci e del restante materiale sanitario. 
Contribuisce al processo di selezione, approvvigionamento e preparazione di terapie di provata efficacia, fornendo tutte le informazioni utili affinchè i farmaci e i materiali sanitari vengano impiegati con il massimo beneficio e il minimo rischio per i pazienti. 
Inoltre collabora con il Comitato Etico e Clinical Trials Center per la conduzione della ricerca clinica attraverso la gestione e l’allestimento di medicinali sperimentali nel rispetto delle Good Clinical Practice.

Provvede, inoltre, alla distribuzione diretta farmaci ai pazienti  fornisce farmaci di competenza specialistica, inseriti in un elenco definito “Prontuario Ospedale-Territorio” (PHT), e farmaci di fascia H (ad uso esclusivo ospedaliero) a pazienti seguiti da medici specialisti della Fondazione.

la sc Farmacia è costituita da

  • Ss Farmacoeconomia e acquisti
  • Ss Farmacia Studi Clinic e Sperimentali
  • Centrale di Produzione Farmaci (Area Compounding)
  • Area Dispositivi Medici

La Farmacia è sede accreditata per lo svolgimento del tirocinio pratico dei farmacisti specializzandi in farmacia Ospedaliera