Struttura Complessa Day Hospital e Terapia Ambulatoriale Oncologica

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

La struttura complessa è collocata al secondo piano del blocco E. Dispone di stanze visite ambulatoriali (in numero di 14), stanza tecnica (custodite le cartelle cliniche dei pazienti), stanza dedicata al “progetto IRIS” (ottimizzare gli appuntamenti per i pazienti ambulatoriali) e una stanza ove è collocato un farmacista ospedaliero deputato alla fornitura dei chemioterapici orali e delle terapie ancillari.

L’attività delle stanze avviene giornalmente dalle ore 9 alle ore 16.30 - 17 (escluso Giovedì pomeriggio) vi operano medici di varie strutture complesse e semplici (SC OM1, SC Day hospital, SS tumori testa collo / sarcomi, SC OM2). Le patologie seguite sono quelle di interesse di ciascheduna struttura: neoplasie mammarie, gastroenteriche, ematologiche, polmonari, melanomi, tumori neuroendocrini, tumori testa collo, sarcomi.
In ogni stanza sono disponibili due computer, uno dedicato alla stesura di relazioni cliniche e referti e l’altro a fornire appuntamenti per le visite e le procedure successive. In particolare, la gran parte degli appuntamenti avviene tramite prescrizione dalla stanza visite che fornisce le relative impegnative.

Dalla stanza visita vengono programmati i trattamenti chemioterapici che possono essere in regime di iniettorato (terapia breve), in regime di terapia infusionale medio lunga, in regime di day hospital, in regime MAC. Nelle stanze visita si dispone di un supporto infermieristico onde ottimizzare l’attività medica.

Giornalmente vengono visitati circa 300 pazienti e di questi circa un centinaio sono sottoposti a terapie mediche. I pazienti giungono presso il reparto e viene attuata un’accettazione cui sono preposte tre unità segretariali. I pazienti vengono poi indirizzati nelle varie stanze di appartenenza. Gli appuntamenti sono programmati ad intervalli di tempo regolari e nella misura delle possibilità consentite dalle condizioni cliniche dei pazienti, si cerca di ottemperare all’orario fornito al momento della prenotazione. Dopo la visita i pazienti possono essere mantenuti in controllo oppure indirizzati alle attività terapeutiche. La visita viene attuata con la presenza del paziente e la relativa impegnativa mutualistica viceversa tale procedura non viene eseguita. Non sono pertanto previste consultazioni in assenza del paziente o via fax, telefono o mail.

Importante è l’attività di prima visita: questa procedura si riferisce al primo accesso di nuovi pazienti. Questi possono provenire in maniera eterogenea. Gli appuntamenti per le prime visite non vengono attuati presso la segreteria ma prevedono la formulazione dell’appuntamento tramite CUP (centro unico prenotazioni). La tempistica per ottenere un appuntamento è nel range di quanto richiesto dalle autorità regolatrici. Le relazioni inerenti le visite ambulatoriali vengono in misura sempre maggiore attuate secondo le procedure SISS o ROL.
I pazienti attendono la chiamata in stanza visita in 3 sale d’attesa recentemente ristrutturate.

Nell’altro semipiano è collocato il Day Hospital Medico che dispone di: un salone denominato iniettorato ove sono presenti 11 poltrone e ove ogni giorno vengono attuate terapie di breve durata entro sessanta minuti (50/65 al giorno), una stanza segreteria ove sono allocate due segretarie, una stanza tecnica, 2 stanze visita per i medici e caposala, una stanza infermieri con deposito farmaci. Disponiamo di una stanza ove sono presenti due cappe a flusso laminare per la preparazione dei trattamenti e con frigoriferi atti alla conservazione di farmaci. Inoltre sono presenti 5 stanze di ricovero con un numero variabile di letti/poltrone da 2 a 5. Due di queste stanze dispongono di servizi igienici. Ovviamente vi è anche la presenza di altri servizi igienici comuni  e dedicati al personale. Vi è infine una stanza visite dedicata alle attività mini invasive quali: toracentesi, paracentesi, rachicentesi. In Day Hospital vengono attuate giornalmente 35/40 prestazioni variamente suddivise: Day Hospital / Iniettorato medio lungo / MAC. Due medici sono presenti onde valutare e far fronte ad eventuali urgenze. Le procedure di farmaco vigilanza richieste dalle autorità regolatrici. L’attività si svolge giornalmente dalle ore 8 alle ore 16.30, questo tempo può dilatarsi in presenza di situazioni cliniche particolari. L’attività dell’Ambulatorio/Day Hospital viene svolta con la collaborazione importante della farmacia ospedaliera. L’impiego dei farmaci viene monitorato con la procedura “file F” verificata poi questa in farmacia. Il Day Hospital e la struttura di terapia ambulatoriale sono state recentemente oggetto di ristrutturazione e sono oggi in linea con una adeguata accoglienza per il paziente. Questa accoglienza è anche aiutata validamente dai volontari lega italiana lotta ai tumori (LILT) che sono giornalmente presenti e sono di grande aiuto morale e materiale.

Responsabile:

Laura Ferrari

Telefono:

Email:

Struttura Complessa Day Hospital e Terapia Ambulatoriale Oncologica

Direttore
Telefono

(+39) 02.2390 2292
(+39) 02.2390 2120

Fax

(+39) 02.2390 3992

Mail

laura.ferrari@istitutotumori.mi.it

È possibile prenotare le visite con diverse modalità:

  1. Direttamente presso lo sportello al secondo piano da parte di pazienti o loro familiari.
  2. La modalità più usata e auspicabile e incoraggiata è telefonando allo 02 2390 1 seguendo le indicazioni. 


Si ribadisce che non verranno presi in considerazione pazienti fuori appuntamento (se non seguiti già presso la nostra struttura), pazienti senza impegnativa mutualistica, situazioni in cui il paziente non è presente ma afferiscono famigliari, amici o conoscenti. L’effettuazione della visita non significa la presa automatica in carico del paziente presso la nostra Istituzione ma va intesa come un parere diagnostico e terapeutico. Comunque, pazienti anche non seguiti routinariamente presso la nostra Istituzione possono fissare appuntamenti per avere pareri sull’adeguatezza dei trattamenti. 

Durante la prima visita verrà fatto ogni sforzo per allocare i pazienti che non verranno presi in carico presso altre strutture adeguate e professionali. L’attività ambulatoriale viene svolta da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00 (escluso giovedì pomeriggio).
L’attività di Day Hospital viene svolta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 16.30.

 

  • neoplasie mammarie
  • neoplasie gastroenteriche
  • neoplasie ematologiche
  • neoplasie polmonari
  • melanomi
  • tumori neuroendocrini
  • tumori testa collo
  • sarcomi.