Struttura Complessa Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione

Descrizione:

La Struttura Complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore, Riabilitazione è centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative per le neoplasie in fase avanzata e per la riabilitazione del paziente oncologico in tutte le fasi della malattia dalla diagnosi alla guarigione.
La struttura complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore, Riabilitazione ha per finalità fondamentali il miglioramento della qualità della vita le cure del dolore e la riabilitazione oncologica. Sia i servizi offerti dalle cure palliative che dalla componente riabilitativa sono volti a dare al paziente oncologico la completezza delle cure. In questo consiste il nostro contributo a rendere l'Istituto un centro oncologico che considera la persona malata, e non la malattia, il vero soggetto della cura.


Tutte le attività cliniche della S.C. sono supportate dal contributo dei volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) (www.legatumori.mi.it), sezione milanese.
L'attività di ricerca e di assistenza della S.C. viene promossa e sostenuta dalla Fondazione Floriani di Milano (www.fondazionefloriani.eu).

La Struttura Complessa ha negli anni consolidato una vasta rete di ricerca clinica e di base finalizzata al miglioramento delle terapie antalgiche, delle cure palliative e della riabilitazione oncologica. Il centro è parte costitutiva dello European Palliative Care Research Center con l’Università di Scienze e tecnologia di Trondheim e con l’Università di Oslo (www.ntnu.no/prc) e partecipa al Research Network dell'EAPC (www.eapcnet.eu).

Responsabile:

Augusto Caraceni

Struttura Complessa Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione

Telefono Segreteria Ambulatorio Cure Palliative

(+39) 02.2390 2534

Telefono Segreteria Ambulatorio Terapie Riabilitative

Tel: (+39) 02.2390 2534

Telefono Segreteria Hospice

(+39) 02. 2390 3272

Fax

(+39) 02.2390 3393

Mail

augusto.caraceni@istitutotumori.mi.it

INFORMAZIONI PER PRIME VISITE E CONSULENZE SPECIFICHE

Ambulatorio

Sono presenti le seguenti attività ambulatoriali:

  • Visite di Terapia del Dolore e Cure Palliative;
  • Visita fisiatrica;
  • Visita neurololgica;
  • Terapie fisiche riabilitative;
  • Ambulatorio linfedema.

 

Segreteria Ambulatorio Terapia Riabilitative
Telefonare dal lunedì al venerdì allo 02 2390 2534 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.


Segreteria Ambulatorio e Day Hospital di Terapia del Dolore e Cure Palliative
I pazienti oncologici con dolore possono prenotare una visita telefonando dal lunedì al venerdì allo 02 23902243 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Le visite presso i nostri ambulatori possono essere prenotate anche dal Centro Unico di Prenotazione (CUP) tel. 02 2390 1

La nostra struttura aderisce alla RED - RETE TERAPIA DEL DOLORE MILANO. I pazienti non oncologici con dolore cronico possono rivolgersi per una visita ai centri affiliati


Ricovero Degenza Cure Palliative (HOSPICE)
Il colloquio di valutazione per il ricovero in Hospice va prenotato chiamando la segreteria al numero 02 2390 3272 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Approfondimenti