Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della Persona assistita.

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della Persona assistita.

17 settembre 2019

News dall'istituto

Con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, è stata indetta la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della Persona assistita”, in ottemperanza a quanto definito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità che ha individuato la data del 17 settembre per la celebrazione della Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti.
Il Ministero della Salute ha rappresentato che tale iniziativa, in linea con le politiche ministeriali di prevenzione e promozione della salute, è occasione di conoscenza e coinvolgimento civico per il miglioramento della sicurezza dei Pazienti.
Presso la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori è istituita da tempo la figura del Risk Manager che promuove iniziative volte a migliorare la risposta alla domanda di sicurezza dei Pazienti e degli Operatori e ad orientare l’organizzazione a standard di qualità eccellenti.

Si illustrano di seguito alcune tra le principali attività del Risk Manager svolte nell’anno 2018.

  • Progetto Operativo n. 1: Infezioni – SEPSI. La tematica relativa alle Infezioni è sempre stata oggetto - dall’anno 2013 - di Progetto Operativo. Nel 2018 sono state effettuate 104 sessioni di Audit "Clean Care" (totale 172 ore di osservazione presso i Reparti di degenza) e Audit documentali presso 19 Reparti clinici per verifica delle Emocolture richieste. 
     
  • Progetto Operativo n. 2. Rischio nell’utilizzo di farmaci. La Centralizzazione della preparazione dei Farmaci antineoplastici è stata implementata presso questa Fondazione mediante la realizzazione della Centrale di Preparazione Farmaci, accreditata nel 2014. L’utilizzo della stessa Centrale consente l’informatizzazione dell’intero percorso di richiesta, assegnazione e consegna delle unità di farmaco necessarie a ciascun Paziente ricoverato o trattato ambulatorialmente, mediante infusion di unità preparate con modalità automatizzate e robotizzate. A partire dal 2018 anche le terapie prescritte e consegnate al Paziente per uso domiciliare sono state tracciate mediante l’uso di apposito software. Sono state arruolate tutte le aree ambulatoriali esistenti in Istituto.
     
  • Progetto Operativo n. 3. “Dispositivi Medici - Individuazione dei Dispositivi maggiormente ‘critici’ e miglioramento del percorso di utilizzo degli stessi presso questa Fondazione”. Il progetto ha dato luogo alla Procedura Trasversale (predisposta da gruppo Multidisciplinare all’uopo nominato)”Gestione Infermieristica del CVC” ed alle 9 Istruzioni di lavoro dedicate alle singole tipologie di CVC utilizzati presso questa Fondazione. 

Durante l’anno 2018 è sempre stata assicurata la partecipazione del Risk Manager ai 4 Network e agli altri eventi formativi organizzati in tema di gestione del rischio e del contenzioso.

Il Piano Risk Management 2019 è stato redatto in conformità alle “Linee Operative di Risk Management Anno 2019” (del 21/12/2018), nonché in conformità con le tematiche discusse in occasione degli incontri del Gruppo di Coordinamento per la Gestione del Rischio Clinico e con il Piano di Miglioramento di questa Fondazione, al fine di descrivere la strategia e le linee di intervento individuate sulla base dell’analisi degli eventi avversi e dei “near miss”, degli eventuali eventi sentinella e dell’andamento del contenzioso.

 
Per vedere la scheda informativa predisposta da Regione Lombardia clicca qui:
 

Ultimo aggiornamento: 25/09/2019