Scientific Report

 

Clicca sulla copertina o inquadra il QR code sottostante per sfogliare lo Scientific Report,  
Clicca qui invece per scaricare la versione in pdf.


Scientific Report 2018-2019

La nuova edizione del volume Scientific Report fornisce una panoramica dei risultati della ricerca per gli anni 2018 e 2019 e un'anteprima del 2020 e delinea le direzioni strategiche per i futuri progetti e attività istituzionali.

Questi due anni hanno rappresentato un cambio di direzione per le attività di ricerca di INT, che sono state completamente orientate verso le priorità strategiche individuate: prevenzione primaria, prevenzione secondaria e diagnosi precoce; medicina di precisione e innovazione tecnologica (farmacologica e non); complessità e tumori rari; e studi sull'efficacia e ricerca sui risultati.

Tutte le attività di INT hanno portato risultati importanti, testimoniati dal numero crescente di pubblicazioni, progetti concessi a livello nazionale e internazionale e numero di studi clinici. La produzione scientifica nel 2018 e nel 2019 ha registrato una tendenza al rialzo secondo tutti gli indicatori convenzionalmente utilizzati per classificare e valutare l'attività di ricerca: 667 studi clinici sono stati condotti nel 2018 e 719 nel 2019, con un aumento del numero di pazienti che accedono a studi clinici e protocolli di ricerca. Abbiamo pubblicato 713 articoli scientifici nel 2018 (IF 5165.85) e 794 nel 2019 (IF 5059.79).

Tali eccezionali risultati sono stati possibili grazie all'impegno sinergico della presidenza, della direzione generale e di tutti i ricercatori, i medici e il personale amministrativo.

Si vuole evidenziare che questo documento è stato redatto nella seconda metà del 2020, durante l'emergenza della pandemia COVID-19, che ha avuto un impatto sostanziale sul Sistema Sanitario Regionale della Lombardia. INT è stato designato dalla Regione Lombardia come uno dei due hub di riferimento senza COVID-19 per i malati di cancro in Lombardia. Ciò ha cambiato le priorità di cura e ricerca e molto probabilmente influenzerà ulteriormente le priorità nei prossimi mesi. Recentemente INT, in collaborazione con gli altri membri di Cancer Core Europe, è stata coinvolta nella preparazione di un documento di consenso europeo che descrive le azioni chiave per la cura e la gestione dei malati di cancro nella nuova era COVID, non solo in termini di contenimento e prevenzione dei virus ma anche di nuove organizzazioni di ospedali oncologici e di gestione sanitaria.

Giovanni Apolone
Direttore Scientifico

Per consultare i precedenti Scientific Report Clicca qui