Scientific Report

 

Clicca sulla copertina per scaricare lo Scientific Report 2022 [PDF]

Scientific Report 2022 

Questa edizione dello Scientific Report fornisce una panoramica completa dei risultati della ricerca dell'Istituto per il 2022.

Quest'ultimo anno ha confermato la tendenza positiva iniziata negli ultimi anni: sono stati pubblicati 853 articoli con un Impact Factor di 8.775.322 punti, 469 studi sperimentali attivi e in corso (di cui 425 studi clinici farmacologici) offrendo il miglior trattamento possibile e dando al contempo ai pazienti accesso a farmaci innovativi e ad altre tecnologie mediche.

L'anno è stato caratterizzato dall'entrata in vigore del Piano Strategico della Ricerca per il periodo 2022-2024, che individua le priorità di ricerca e le linee d'azione previste per la loro realizzazione in una prospettiva di sviluppo triennale. Il piano è in linea e va di pari passo con la nuova programmazione triennale degli IRCCS, approvata dal Ministero della Salute, in cui le attività di ricerca sono descritte in 4 linee, che rappresentano lo strumento di pianificazione che regola lo sviluppo di progetti vecchi e nuovi.

Come passo chiave nel 2022, l’Istituto ha anche adottato un nuovo Piano Organizzativo Aziendale Strategico (POAS), che rappresenta lo strumento di programmazione che definisce la mission e la vision di INT, nonché la sua struttura organizzativa.

 

Giovanni Apolone
Direttore Scientifico