Attività Clinica

Nel reparto di Chirurgia Epato-Gastro-Pancreatica e Trapianto di Fegato diretto dal Dr. Vincenzo Mazzaferro lavora un team  permanente di medici altamente qualificati e un gruppo di altri specialisti con diverse pertinenze di studio e lavoro, maturate in Italia e all’estero. Uno staff infermieristico dotato di tutte le qualificazioni di esperienza e qualità e due segreterie (organizzativa e scientifica) completano l’organico che garantisce l’assistenza ai pazienti a cui si aggiunge lo specifico coordinamento dell’attività di trapianto.

Nel reparto vengono eseguiti oltre 850 interventi all’anno sul distretto epato-bilio-pancreatico dei quali quasi 300 sul fegato neoplastico, primitivo o secondario. Sono stati eseguiti quasi 600 trapianti di fegato per pazienti affetti da tumori (principalmente epatocarcinoma ma anche metastasi da tumori neuroendocrini, emangioendoteliomi ed altre forme rare) con una sopravvivenza di oltre 80 % dei casi dopo cinque anni dall’intervento. La casistica chirurgica sulle metastasi epatiche da tumore del colon retto ammonta a oltre 600 casi nell’ambito di protocolli innovativi e coordinati. Molto rilevante è l’attività clinica e di ricerca sui tumori dello stomaco, del pancreas e delle vie biliari.

Il paziente ricoverato può beneficiare di una vasta gamma di proposte terapeutiche che includono le procedure interventistiche (termoablazione ed embolizzazione portale), la chemioterapia locoregionale e sistemica, la radioterapia e la radioembolizzazione con Y-90 e soprattutto la chirurgia d’avanguardia sul fegato(resezioni epatiche e trapianto). Diversi approcci terapeutici vengono utilizzati anche per le vie biliari e il pancreas (resezioni parziali o totali in combinazione a chemioterapia, radioterapia, immunoterapia), lo stomaco e il primo tratto dell’apparato digerente (resezioni guidate sulla tecnica dei “linfonodi sentinella” e con l’ausilio di tecnologia operatoria mini-invasiva e videolaparoscopica). L’attività clinico-scientifica e di integrazione clinico-sperimentale della Struttura Complessa è focalizzata su studi clinici prospettici relativi a nuovi approcci diagnostici e terapeutici delle neoplasie epatiche (primitive e secondarie), pancreatiche e della prima parte del tratto digerente (cardias, stomaco, duodeno, ileo).

Un settore del tutto specifico ma nel tempo stesso propedeutico ad un’ offerta completa di alternative terapeutiche è poi quello del trapianto di fegato e delle sue implicazioni nella terapia delle neoplasie epatiche. Giova ricordare, a tale proposito, che l’Istituto Nazionale dei Tumori è l’unica struttura oncologica accreditata dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia all’attività di trapianto di fegato.