Biblioteca Scientifica “Umberto Veronesi”

Descrizione:

Responsabile: Antonio Florita

Bibliotecario: Alessio Adani

La biblioteca, anche grazie all’adesione a BiblioSan (Sistema delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici) e SBBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo), ha accesso a migliaia di riviste online, e-books, nonché a svariate banche dati di ambito biomedico e strumenti facilitatori per il ricercatore. Il catalogo virtuale delle risorse disponibili è consultabile attraverso l’Intranet aziendale.

La collezione cartacea della biblioteca ammonta a oltre 4.000 volumi, classificati secondo le regole della National Library of Medicine, e a circa 700 riviste scientifiche catalogate secondo l’International Standard Bibliographic Description for Serials: ISBD(S); include inoltre il patrimonio storico di tutte le pubblicazioni dei ricercatori dell'Istituto a partire dal 1929, anno della sua apertura.

Collaborazioni e adesioni

  • EAHIL (European Association for Health Information and Libraries);
  • BiblioSan, il Sistema in rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici voluto dal Ministero della Salute. BiblioSan raccorda in un unico network tutte le biblioteche degli IRCCS, IZS (Istituti Zooprofilattici Sperimentali), ISS (Istituto Superiore di Sanità), INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e ASSR (Agenzia Servizi Sanitari Regionali), fornendo migliaia di riviste scientifiche on-line e garantendo accesso alle più importanti banche dati biomediche, fruibili via Intranet istituzionale;
  • SBBL, il Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo, istituito con Legge Regionale n. 41 del 12 dicembre 1994 e formato da biblioteche appartenenti a Università, IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), Enti di ricerca di Regione Lombardia, è finalizzato a promuovere la diffusione dell'informazione scientifica nel quadro degli indirizzi della programmazione sanitaria e socio-sanitaria. Grazie ai finanziamenti annuali da parte della Regione, questo network bibliotecario consente a tutti gli operatori sanitari la consultazione del catalogo collettivo e l’accesso a pacchetti di riviste online;
  • NILDE (Network Inter-Library Document Exchange): il sistema per il Document Delivery adottato da BiblioSan si appoggia ad ACNP, l'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici consultabile in rete, dal quale è possibile estrarre informazioni sia sulla biblioteca sia sul suo posseduto. Ciò consente l’interscambio di documentazione scientifica con centinaia biblioteche italiane, allo scopo di sviluppare la cooperazione nei servizi di Document Delivery, promuovere la reciprocità degli scambi tra biblioteche e facilitare la diffusione di standard qualitativi omogenei nel pieno rispetto delle normative vigenti;
  • GIDIF-RBM (Gruppo Italiano Documentalisti Industria Farmaceutica ed Enti di Ricerca Biomedici Italiani).

Accesso

La Biblioteca, ubicata al piano terra della sede principale, è contigua alla Direzione Scientifica, con orario dal lunedì al venerdì, 9.00-17.00.

L’accesso alla Biblioteca e alla relativa sala lettura è libero. Tutto il personale di INT e gli utenti esterni sono ammessi all’uso dei servizi della Biblioteca.

Servizi

Alla Biblioteca e alla relativa sala lettura si accede per richieste di carattere bibliografico e per attività di consultazione, studio e aggiornamento professionale. Le riviste correnti e le annate più recenti dei periodici sono comunque sempre accessibili in rete da qualunque computer e dispositivo connesso alla rete aziendale (tramite riconoscimento IP). Le annate possedute in formato cartaceo dal 1986 in avanti sono conservate in due magazzini della Fondazione, mentre quelle anteriori al 1986 sono conservate in un magazzino esterno. I volumi o i singoli articoli relativi alle annate conservate in sede vengono recuperati su richiesta dal personale della Biblioteca, mentre gli articoli delle annate conservate esternamente sono inviati telematicamente al personale della Biblioteca dall’addetto del magazzino esterno tramite una piattaforma dedicata.

Consultazione

La sala lettura mette a disposizione alcune postazioni computer ad accesso libero per la consultazione delle risorse bibliografiche della Fondazione. Le richieste di materiale non immediatamente disponibile possono essere avanzate al personale della Biblioteca sia personalmente che per e-mail, o anche tramite apposito form, disponibile direttamente on-line tramite i servizi di interscambio bibliotecario Nilde (nazionale) e SBBL (regionale).

Riproduzione

Le fotocopie di libri e riviste possono essere richieste al personale della biblioteca, che le effettua utilizzando le fotocopiatrici a disposizione, durante gli orari di apertura e in conformità alla legislazione vigente sul diritto d’autore e la riproduzione di testi (L. 633 del 20/04/1941 e seguenti). Nello specifico, è previsto trarre fotocopie per ragioni di studio e ricerca, in ogni caso per un numero di pagine non superiore al 15% del totale della monografia o fascicolo; ne è vietato qualunque uso di natura commerciale. Le fotocopie del materiale posseduto dalla Biblioteca sono gratuite; la quantità di fotocopie fornibile agli utenti esterni (i.e. chiunque non sia dipendente, borsista o contrattista dell’INT), è a discrezione del personale della Biblioteca. All’utenza sono inoltre messe a disposizione due stampanti all’interno della sala lettura, fermo restando il rispetto della normativa sopra riportata.

Document Delivery

La Biblioteca eroga il servizio di Document Delivery sia all’interno di SBBL che tramite il circuito NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) per il quale ci si avvale di ACNP, l'Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici consultabile in rete.

Biblioteca Scientifica “Umberto Veronesi”

Telefono

(+39) 0223902503 (Antonio Florita)

Email

antonio.florita@istitutotumori.mi.it

Telefono

(+39) 0223902279 (Alessio Adani)

Email

alessio.adani@istitutotumori.mi.it

Email Biblioteca

intbiblio@istitutotumori.mi.it

Email Document Delivery

arial@istitutotumori.mi.it