Enzo Masci

Struttura Complessa Endoscopia Diagnostica e Chirurgia Endoscopica (Ufficio)

Matricola:

$matricolaPersona.getData()

Presentazione:

 

Direttore S.C. Endoscopia Diagnostica e Chirurgia Endoscopica

Maturità Scientifica presso l’Istituto Gonzaga di Milano nel 1972, laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti nel 1978 presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 1982 si specializza in "Malattie dell'Apparato Digerente" e nel 1987  in "Medicina Interna" presso l'Università degli Studi di Milano.

Ha completato  la sua formazione con alcune esperienze all'estero, mirate sopratutto all'Endoscopia operativa delle vie biliari e pancreas ( 1990 il Servizio di Endoscopia  dell'Ospedale Vall d'Hebron di Barcellona diretto dal Dr. J.R. Armengol Miro' - 1991 e 93  il Servizio di Endoscopia dell'Academisch Medisch Centrum  dell'Universita' di Amsterdam diretto dal Dr. K. Huibregtse) e   più' recentemente per apprendere le tecniche di Dissezione sottomucosa del tratto Digerente (2013 NTT  Medical Center di Tokio).
Dal 1978 ha operato presso il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell' Istituto di Clinica Medica III dell'Universita di Milano (Direttore Prof. Nicola Dioguardi), diretto dal Prof. Alberto Tittobello. 
Nel 1988 e' stato assunto come Aiuto del reparto di Medicina Generale e Gastroenterologia. presso il Policlinico S. Marco di Zingonia (BG)
Nel 1990 e' stato assunto presso il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia dell’Istituto  Scientifico   S. Raffaele, prima come assistente e poi come aiuto. Dal Gennaio 2002 e’ stato Responsabile dell’Unita’ Funzionale di Endoscopia Digestiva delol stesso Isituto.
Dal Giugno 2008 Direttore Unita’ Dipartimentale di  Endoscopia Digestiva Ospedale S.Paolo.  
Dall'Ottobre 2014 Direttore dell’UOC di Endoscopia Diagnostica e Chirurgia Endoscopica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. 

È autore di oltre 130 lavori su Riviste Internazionali e Nazionali ed oltre 250 presentazione  a Convegni Nazionali ed Esteri.
La Ricerca si e' focalizzata nel campo delle malattie delle vie biliari e del pancreas, esperienze on particolare riguardo al trattamento e alla diagnostica endoscopica, con studi anche sulla profilassi del pancreatite post-ERCP.
Si è occupato inoltre di precancerosi della’apparato digerente, con particolare riguardo alla gastrite cronica atrofica, ai rapporti con l’Helicobacter pylori e il cancro gastrico.
È stato coordinatore di gruppi di studio policentrici sul trattamento endoscopico delle varici esofagee e di un gruppo Lombardo sulle complicanze dell’ERCP/ES.
È stato cooridinatore di studi policentrici sull’outcome dell’ERCP nel trattamento della calcolosi  biliare, sull’Utilizzo degli Stent biliari ricoperti nel trattamento delle patologie benigne delle vie biliari e di  registri Regionali sulle endoprotesi autoespansibili dell’intestino e  sul trattamento endoscopico delle lesioni mucose (mucosectomia).                             
Nel 2011 estensore delle linee guida SIED per la palliazione delle neoplasie delle vie Biliari e del Pancreas.
Nel 2012 l'ha partecipato, come unico centro Italiano selezionato, ad uno studio policentrico Europeo, per l’utilizzo di Hemospray (polvere emostatica) nei casi di fallimento delle tecniche endoscopiche di emostasi.

È Reviewer in Riviste mediche Internazionali.

Nel 2008 è stato Presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva - Sezione Lombardia.

È stato Professore a contratto per la Scuola di Specializazione in Chirurgia Toracica nell'insegnamento di Endoscopia, per il corso di Malattie dell’Apparato Digerente,  nella Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia e della Scuola di specializzazione di Chirurgia dell’Apparato Digerente  dell’Università Vita e Salute  S. Raffaele di Milano. È stato titolare del Corso elettivo  di Terapia  Endoscopica nelle malattie dell’apparato Digerente dell’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano.

Ha tenuto lezioni per il Corso di malattie dell’Apparato Digerente nel Corso di Laurea di Igiene  Dentale presso l’Università Vita e Salute S. Raffaele di Milano.

Dall’anno accademico 2011-2012 Professore a contratto delle Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università’ di Milano.

 L'attività clinica si focalizza sull'endoscopia operativa e sullo screening e la diagnosi precoce dei tumori gastrointestinali.

I principali campi di attività clinica sono:

  • l'endoscopia diagnostica ed operativa delle vie biliari e del pancreas  Trattamento di pazienti con stenosi neoplastiche o benigne delle vie biliari (iatrogene, post-trapianto, colangite sclerosante) con inserzione di endoprotesi plastiche e metalliche autoespansibili e rimuovibili. In particolare nel trattamento delle patologie più complesse nei pazienti trapiantati e nelle complicanze post- chirurgiche vengono effettuati interventi in collaborazione con l’Equipe di Radiologia.  effettuando procedure combinate con Rendez-Voux. Nei pazienti con patologia biliare e pancreatica, in una singola seduta operatoria, ecoendoscopia per un completo accertamento diagnostico ed ERCP operativa,eventualmente anche con la possibilità di esplorazione diretta delle vie biliari (spy-glass).
  • endoscopia operativa polipectomia (con l’ausilio del caogulatore ad Argon nei polipi di grandi dimensioni o sessili), mucosectomie e la dissezione nelle lesioni e sottomucose  di esofago stomaco, duodeno e colon e per l’ablazione della mucosa con displasia nell’esofago di Barrett (Radiofrequenza dell’Esofago di Barett displastico, Halo system);
  • dilatazioni esofagee, rettali e coliche, inserzioni di gastrostomie e digiunostomie  (PEG, PEJ), inserzioni di protesi esofagee, cardiali, duodenali e colon-rettali auto espansibili;
  • nell’urgenza emorragica   sclerosi delle varici esofagee e gastriche (con  Bucrilato, ove indicato), legatura delle varici, arresto del sanguinamento da ulcera, oltre che con le tecniche classiche, con polveri emostatiche endoclips e clips Ovesco.

Partecipa allo Screening del Cancro del colon-retto.

Profili professionali:

$profiliProfessionionali.getData()

Skills:

$skills.getData()

Indirizzo:

Telefono:

Email:

$email.getData()

Siti internet:

Social:

Facebook - $accountFacebookPersona.getData()
Twitter - $accountTwitterPersona.getData()

Curriculum Vitae:

Scarica Cv

Allegati:

Pubblicazioni_Enzo Masci - pdf 144 kb

Enzo Masci

Medico

Telefono :

(+39) 02.2390 2242

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Fax :

(+39) 02.2390 3039

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì

Mail :

enzo.masci@istitutotumori.mi.it

Orario di ricevimento
Lunedì - Venerdì
Contatto
Contatti
Telefono Segreteria
Tel: (+39) 02. 2390 2242
Fax
(+39) 02. 2390 3039
Mail Segreteria
segreteria.endoscopia@istitutotumori.mi.it