Struttura Semplice Dipartimentale Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

La Day Surgery, ovvero la "Chirurgia in un giorno", è una modalità di ricovero che consente di effettuare terapie chirurgiche di varie patologie, sia in anestesia locale che in sedazione anestesiologica, con breve degenza e dimissione il giorno stesso dell’intervento.
La Struttura Semplice Day-Surgery e Chirurgia Ambulatoriale ha come fine quello di assicurare ai paziente le migliori cure chirurgiche possibili utilizzando sia i metodi tradizionali sia le più nuove procedure diagnostiche e terapeutiche attualmente disponibili.

La Struttura dispone di dieci posti letto per la degenza solo diurna, di due sale operatorie per la chirurgia convenzionale e di una sala operatoria per la chirurgia laser.
L’attività copre molti aspetti della chirurgia oncologica, in particolare riguarda interventi su neoformazioni della pelle, dei tessuti molli, della mammella e di competenza ginecologica, urologica ed otorinolaringoiatrica. Gli interventi vengono effettuati da vari specialisti, con eventuale assistenza anestesiologica, in spazi appropriati.

Il personale dedicato è composto da un medico, da 10 infermiere addestrate nel trattamento del paziente ambulatoriale o candidato ad una degenza breve e da 3 segretarie. I chirurghi provengono dalle varie strutture del Dipartimento di Chirurgia, mentre gli anestesisti sono forniti dalla struttura di Terapia Intensiva.
L’esperienza di questo tipo di attività è ormai trentennale e porta a sottolineare l’elevato indice di gradimento dei pazienti di fronte a questo tipo di chirurgia.
È previsto che l’attività chirurgica possa svolgersi sia in convenzione con il SSN che privatamente.

Responsabile:

Aldo Bono

Telefono:

Email:

Struttura Semplice Dipartimentale Day Surgery e Chirurgia Ambulatoriale

Responsabile
Telefono

(+39) 02.2390 2699/2247

Fax

(+39) 02.2390 3426

Mail

aldo.bono@istitutotumori.mi.it

Le visite per diagnosi ed eventuale indicazione chirurgica vengono effettuate nell’Ambulatorio Generale dell’Istituto, con prenotazione (tel. (+39) 02.2390 1). 
Per casi particolari e per la competenza specifica (neoplasie della cute) si può contattare il dirigente del Day Surgery.

Approfondimenti