Struttura Complessa Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 4 (Melanomi e Sarcomi)

$viaIndirizzoStruttura.getData()

Descrizione:

La Struttura Complessa "Melanoma Sarcoma" si occupa di tutti gli aspetti clinici e di ricerca riguardanti il melanoma e i sarcomi delle parti molli. Tutti gli aspetti clinici dalla diagnostica alla chirurgia, con particolare attenzione alle terapie loco-regionali ed alle terapie immunologiche d'avanguardia, vengono trattati all'interno della struttura.

La Struttura Complessa Melanoma e Sarcoma è un centro di riferimento nazionale ed internazionale per queste due patologie. Ai pazienti affetti da queste neoplasie vene proposta una vasta gamma di possibilità terapeutiche innovative che coprono tutte le varie fasi della malattia con un elevato standard qualitativo.
Accanto ai trattamenti tradizionali ai pazienti viene offerta la possibilità di accedere a trattamenti sperimentali d'avanguardia. Le attività svolte dall'Unità sono integrate alla ricerca in collaborazione con altre Strutture Complesse, Dipartimenti Medici e Sperimentali con particolare attenzione all'approccio multidisciplinare.

Le linee guida per la diagnosi e cura delle patologie di interesse sono internazionali ed aggiornate in tempo reale.

La nostra Struttura è attualmente referente di Patologia (melanoma) per il progetto regionale della Rete Oncologica Lombarda.

Responsabile:

Mario Santinami

Telefono:

Email:

Struttura Complessa Chirurgia Generale Indirizzo Oncologico 4 (Melanomi e Sarcomi)

La Struttura esercita la sua attività anche in spazi ambulatoriali dedicati alle diverse specialità. Per prenotare un appuntamento presso i nostri ambulatori o modificare una prenotazione già stabilita è necessario contattare il numero (+39) 02 2390 1 .

• Ambulatorio Multidisciplinare Melanoma (Oncologia Medica, Chirurgia del Melanoma e Oncologia Sperimentale):
Valutazione integrata con più specialisti di casi complessi.
Controllo e trattamento dei pazienti inseriti in studi clinici di ricerca.

• Ambulatorio di Oncologia Cutanea:
Si eseguono le prime visite di oncologia cutanea e la dermatoscopia delle lesioni pigmentate di pazienti provenienti dall’esterno ed eventuali urgenze inviate dal medico curante.

• Ambulatorio di Oncologia Cutanea bimbi:
Un ambulatorio dedicato ai bambini che necessitano di una prima visita delle lesioni pigmentate della cute con ausilio della dermatoscopia.

• Ambulatorio Controlli Melanoma (Follow-up Melanomi):
Si eseguono le visite di controllo di pazienti con storia pregressa di melanoma già trattati 

• Ambulatorio Prime Visite Sarcoma:
uno specialista è responsabile della attività di: consulenza (per altre U.O.); prime visite e ricovero (compilazione del modulo per il ricovero)

• Ambulatorio Controlli Sarcoma (Follow-up Sarcomi):
uno specialista è responsabile della valutazione di pazienti già trattati per Sarcoma ed in regolare follow-up clinico e strumentale.

• Ambulatorio Medicazioni:
Medicazione e controllo dei pazienti dimessi da pochi giorni dalla Struttura di Chirurgia Melanoma e Sarcoma.