La Ricerca in INT

immagine

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) è un comprehensive cancer centre, cioè una struttura interamente dedicata alla cura e alla ricerca sul cancro.

L’INT si conferma come centro di riferimento nazionale e internazionale sia per i tumori con una incidenza più alta sia per i tumori rari, di cui è coordinatore di un programma a livello europeo, la Joint Action on Rare Cancers (JARC). 

Il nostro Istituto ha avuto un ruolo essenziale nella storia della ricerca oncologica, poiché ha contribuito alla realizzazione di nuovi interventi e procedure di tipo farmacologico (dai farmaci chemioterapici fino alle terapie a bersaglio molecolare e alle immunoterapie) e chirurgico (nuovi approcci conservativi). 

Ancora oggi, la ricerca è svolta in INT con strutture e programmi scientifici che vanno dalla ricerca di base preclinica (biologica, immunologica, genetica/genomica, farmacologica) a quella clinica e sanitaria, privilegiando un approccio traslazionale, che combina attività di ricerca e assistenza, attraverso cui trasferire velocemente le nuove scoperte della ricerca al “letto del paziente”.  

L’Istituto è inoltre in prima linea nella prevenzione primaria e secondaria dei tumori e nel contempo vicino alle esigenze del paziente, con le strutture di cure palliative e le terapie di supporto. 

Terapie innovative vengono fornite ai pazienti attraverso diverse modalità, tra cui la possibilità di accedere a nuovi farmaci e nuove tecnologie nel contesto di studi sponsorizzati e non-for-profit. In tal modo viene permesso ai pazienti di accedere a protocolli di ricerca dove, accanto alla migliore cura possibile, viene loro offerta anche l’opportunità di ricevere farmaci e procedure innovative. 

Dal punto di vista scientifico, l’INT vede un incremento del numero delle pubblicazioni scientifiche e dei punti di Impact Factor, confermando il trend di crescita presente da molti anni. 

A livello internazionale, l’INT partecipa a innumerevoli network di ricerca e a più di 12 organizzazioni di ricerca sul cancro.

Responsabile della pubblicazione: Redazione web

Ultimo aggiornamento: 27/06/2019