Esami di laboratorio

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ACCESSO AL CENTRO PRELIEVI

Il Centro Prelievi è operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle  ore 7.30 alle ore 13.00 .
Per accedere al Centro Prelievi dell’Istituto Nazionale dei Tumori, è necessaria  la prenotazione, nella fascia oraria 11,00 – 13,00 è consentito l’accesso libero. 

ATTENZIONE: I Pazienti in corso di terapia antiblastica iniettabile presso l’Ambulatorio di Terapie Oncologiche (2° piano), seguono il percorso dedicato e già attivo con prenotazione presso la Stanza F dell’Ambulatorio Generale. L’accettazione avviene agli sportelli del CUP Centrale. Al totem munirsi del ticket, tasto 9 per effettuare la accettazione amministrativa. 

 

COME PRENOTARE

  1. Contattando direttamente il CUP Tel al numero 0223901 e digitare il 1 tasto e successivamente ancora il tasto 1; dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00. Per la prenotazione non occorre comunicare i dati della prescrizione.
  2. Online dal sito web Regionale all’indirizzo: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ selezionare “Prenota Laboratorio di Analisi”.
  3. Attraverso l’App SALUTILE di Regione Lombardia. Selezionare “Prenota Laboratorio di Analisi”
  4. Attraverso le equipe di cura dell’Istituto che, al termine della Visita, effettuerà la prenotazione e consegnerà all’interessato il promemoria dell’appuntamento.
     

Nota bene

NOTA BENE - Al termine delle procedure on-line (sito web regionale o App “SALUTILE”), verrà consegnata la conferma di prenotazione con indicata la data e l’ora dell’appuntamento e il relativo codice di prenotazione interno (tramite posta elettronica e SMS).
Le ultime 4 cifre di tale codice di prenotazione interno, corrispondono al numero di chiamata allo sportello, per l’Accettazione e per il Prelievo. È consigliabile stampare la e-mail o mostrare il promemoria in formato digitale.

[scarica l'informaiva completa con le immagini esemplificative]

ATTENZIONE: In caso di altri appuntamenti concomitanti, sarà Sua premura evitare accavallamenti di prenotazione.

 

PREPARAZIONE DEL PAZIENTE AL PRELIEVO EMATICO

  • eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto.
  • è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo.
  • eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami.
  • nell’eseguire il monitoraggio terapeutico di un farmaco, identificare il momento corretto del prelievo rispetto al picco di concentrazione dopo la somministrazione e alla “valle” prima della somministrazione successiva.

Si raccomanda ai gentili Utenti di consultare l’apposita sezione del sito Esami di laboratorio, preparazioni e istruzioni per verificare l’elenco degli esami effettuati presso i Laboratori della Fondazione e per maggiori informazioni circa le modalità di preparazione specifiche.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLA STRUTTURA
Il Centro Prelievi è accessibile da Via Venezian 1 attraverso l’ingresso pedonale dell’Istituto. 
L’ingresso è consentito solo con mascherina e previa disinfezione delle mani tramite gli appositi erogatori posti all’ingresso dell’Istituto.

 

IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

Per evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale per la Vostra sicurezza e quella del Personale, è sufficiente presentarsi al Centro Prelievi 10 minuti prima dell’orario indicato nella prenotazione. Per l’accettazione agli Sportelli sarà necessario munirsi di ticket al totem all’ingresso, che stamperà il ticket leggendo il codice a barre (barcode) della Tessera Sanitaria che occorrerà appoggiare sul lettore. Il ticket riporterà lo stesso codice di prenotazione che verrà utilizzato per l’accettazione e per il prelievo. 

ATTENZIONE: 

Per la protezione dei Pazienti l’accesso in Istituto non è consentito agli accompagnatori tranne nei casi per: 

- minori;
- pazienti con disabilità e non autosufficienti;
- coloro che sono muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal Medico dell'Istituto.

Si raccomanda inoltre, prima di accedere in Istituto, di verificare le informazioni pubblicate sul sito www.istitutotumori.mi.it per gli eventuali accompagnatori e di contattare il proprio Medico Curante, nel caso di situazioni con sintomi quali febbre o tosse, prima di recarsi in Istituto.