Corso di Laurea in Infermieristica

Direttore didattico: Maria Luisa Pancheri
Telefono: (+39) 02.2390 2750/2551
Mail: luisa.pancheri@istitutotumori.mi.it

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, appartiene alla classe delle Lauree Professionali Sanitarie L/SNT1 ed ha una durata di tre anni.

Il percorso formativo prevede che lo studente raggiunga complessivamente 180 crediti formativi universitari (CFU), di cui 71 con il tirocinio clinico.                                       

Il laureato in infermieristica è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa rivolta all’età evolutiva, adulta e geriatrica per gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’UNIMI è articolato su 16 sezioni, e fra queste la Fondazione IRCCS INT, con sede in via Ponzio 44, ne è una linea formativa.

La Fondazione IRCCS INT, sede storica della formazione infermieristica a Milano, ha avuto una sua evoluzione nel corso del tempo: negli anni settanta nasce la prima Scuola Infermieri professionali (SIP), che diventa poi, nel 1996, Diploma Universitario in Scienze Infermieristiche (DUSI), nel 2003 Diploma Universitario Infermieristico (DUI) e, dal 2009, Corso di Laurea in Infermieristica.