Struttura Semplice Interventistica oncologica

Descrizione:

MISSION
La mission è quella di occuparsi di diagnostica avanzata e di trattamento loco-regionale di neoplasie utilizzando le metodiche radiologiche come guida alla esecuzione degli interventi e delle procedure.
ORGANIZZAZIONE
È una struttura semplice afferente alla SC Radiologia Diagnostica e Interventistica.
La SS svolge la sua attività specifica secondo protocolli interni di qualità, revisionati e aggiornati periodicamente.
ATTIVITÀ CLINICA
Supporto alle altre strutture ospedaliere per la cura dei Pazienti portatori di patologie per le quali sono previste metodiche diagnostiche complesse ed invasive e/o terapie loco-regionali di competenza della radiologia interventistica. Le terapie loco-regionali rispondono a criteri di mini-invasività, pertanto con vantaggi per i Pazienti caratterizzati da riduzione della morbilità e del ricovero ospedaliero, miglioramento della qualità di vita, ottenendo i risultati oncologici prefissati, in termini di cura o di palliazione e supporto.
Vengono gestite le problematiche della diagnosi invasiva e della terapia delle complicanze post-chirurgiche di tutte le chirurgie e in modo particolare del post-trapianto, mediante angiografie diagnostiche e terapeutiche con esecuzione di embolizzazioni per sanguinamenti, angioplastiche e posizionamento di stent vascolari.
Embolizzazioni arteriose vengono eseguite, in regime di programmazione o in urgenza, in casi di sanguinamenti o danni vascolari causati da neoplasie in fase avanzata. Il servizio esegue in modo esclusivo le biopsie epatiche con accesso endovascolare sotto guida fluoroscopia, richieste in particolare dalla Chirurgia epato-biliare per la gestione dei Pz trapiantati di fegato.
Nel caso di compromissione di arterie o vene da parte di tumori non operabili è possibile posizionare stent e protesi vascolari che possano garantire la pervietà del vaso e impedirne la rottura, come ad esempio gli stent della vena cava superiore e delle vene anonime per neoplasie polmonari avanzate.
Vengono eseguite tutte le diagnostiche angiografiche, in particolare le flebografie ed i controlli dei cateteri venosi centrali (CVC).
Per i pazienti che devono sottoporsi a trattamenti chemioterapici prolungati o terapie di supporto parenterali vengono posizionati dispositivi per infusione a lungo termine (CVC tunnellizzati, porte venose e PICC).
Vengono gestite tutte le problematiche che interessano le vie biliari epatiche: sia per quanto riguarda l’assistenza a Pz affetti da ittero ostruttivo per neoplasie mediante drenaggi biliari esterni-interni o protesi biliari, sia per quanto riguarda la diagnosi e riparazione per complicanze chirurgiche come fistole biliari o stenosi cicatriziali, mediante la esecuzione di colangiografie e il posizionamento di drenaggi biliari percutanei o, in casi selezionati, posizionamento di stent e protesi biliari (sia per patologia maligna, che per patologia benigna).
Per i pazienti affetti da ascite refrattaria si posizionano invece drenaggi a permanenza e sistemi di drenaggio ad impianto completamente sottocutaneo (Shunt di Denver).
Per quanto riguarda specificamente l’ambito terapeutico, si effettuano trattamenti curativi di noduli neoplastici (più spesso a livello di fegato e rene) con procedure di ablazione percutanea mediante aghi per radiofrequenza o antenne per microonde. In particolare per i tumori del rene questa Struttura ha introdotto 10 anni fa ed esegue in modo continuativo trattamenti di ablazione percutanea mediante crioterapia a scopo curativo, sotto guida TC e fluoroscopia; più recentemente le applicazioni di questa tecnologia sono stati estese ad alcune patologie oncologiche delle parti molli, in particolare dei desmoidi.
In base alle indicazioni ed alle linee guida internazionali vengono effettuati trattamenti transarteriosi di embolizzazione o chemioembolizzazione. Un’ulteriore opzione terapeutica, sviluppata negli anni da questa Struttura in collaborazione con il Servizio di Medicina Nucleare, è costituita dai trattamenti di radioembolizzazione del fegato.
La struttura effettua interventi anche combinati di ablazione percutanea e di cemento plastica in casi di neoplasie ossee, primitive o metastatiche.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Tutte le attività cliniche elencate sono state oggetto in passato, e lo sono tuttora, di studi clinici retrospettivi e prospettici che hanno portato a numerose pubblicazioni in riviste internazionali. Gli studi più importanti sono stati condotti sulle chemioembolizzazioni, con particolare riguardo per lo studio nei Pazienti trapiantati e per la valutazione di particelle a rilascio di farmaco di calibro ridotto (ultimo articolo pubblicato nel 2021) e sviluppo di nuove particelle sperimentali, e sulle radioembolizzazioni, con ricerche e studi di nuove tecniche angiografiche (redistribuzione di flusso) e di ricerche dosimetriche. Sono stati pubblicati studi sul posizionamento di sistemi infusionali impiantabili e loro gestione, sulle ablazioni percutanee dei tumori, in particolare dell’epatocarcinoma e dei tumori renali. I medici della Struttura partecipano a studi e pubblicazioni in collaborazione con altre Strutture dell’Istituto.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
È in essere una convenzione con la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano per assistere ed istruire Medici Specializzandi nel campo della Radiologia Interventistica Oncologica, sia vascolare che extra-vascolare. Il responsabile della Struttura è chiamato ad eseguire lezioni presso Scuole di Specializzazione in Radiologia ed Oncologia. Vengono annualmente preparate tesi di Specializzazione in Radiologia su argomenti di interventistica con la supervisione del Responsabile.
RELAZIONI FUNZIONALI
Interne
- Direzione Strategica
- Direzione Scientifica
- Strutture in Staff alla Direzione Strategica e alla Direzione Scientifica
- Unità organizzative dei Dipartimenti gestionali e funzionali della Fondazione.
Esterne
- Università nazionali e internazionali
- IRCCS regionali e nazionali
- Centri d’eccellenza
- Regione Lombardia (in particolare Direzione Generale Welfare e Direzione Bilancio)
- Fornitori e altri soggetti pubblici e privati
- ATS e ASST della Provincia e della Regione.

Responsabile:

Carlo Spreafico

Struttura Semplice Interventistica oncologica

Responsabile