CONVENZIONE TRA LA FONDAZIONE E TRENITALIA, RINNOVATE LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori ha stipulato una convenzione con Trenitalia attraverso la quale il paziente proveniente da fuori Regione Lombardia e un suo accompagnatore potranno usufruire dello sconto sull'acquisto di biglietti ferroviari per raggiungere l'Istituto e/o rientrare alle loro abitazioni.

 

Agevolazioni tariffarie

Sono valide per viaggi con destinazione e/o provenienza Milano fino al 31 dicembre 2024 (il 31 dicembre deve essere inteso come data ultima di acquisto del/dei biglietto/biglietti e non di viaggio). È prevista la riduzione del 20% sul prezzo della tariffa base adulti.

 

Chi può beneficiare degli sconti

  • il paziente della Fondazione e un suo accompagnatore. Il paziente minore ha diritto allo sconto solamente per un genitore/accompagnatore. La convenzione si estende anche all’eventuale accompagnatore solo se viaggia al seguito del paziente;
  • il paziente che si reca di persona presso gli sportelli della Fondazione per una prenotazione;
  • il paziente che viene dimesso da un intervento ambulatoriale o da un ricovero. All'atto della prenotazione, dell'accettazione ambulatoriale o della dimissione dopo il ricovero, il paziente potrà chiedere il rilascio di un'attestazione che darà diritto ad usufruire degli sconti stabiliti dalla convenzione;
  • il paziente che viene chiamato per un ricovero o una prima visita, che potrà richiedere telefonicamente il rilascio del codice di prenotazione.

Su quali treni e per quali viaggi

La convenzione offre la possibilità, al paziente e a un suo accompagnatore, di acquistare biglietti con lo sconto del 20% sul prezzo base adulti, in prima e seconda classe o per livelli di servizio Business, Premium e Standard, per tutti i Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Sono esclusi dalla convenzione i treni Regionali, Intercity, Intercity Notte e il livello di servizio Executive. I biglietti emessi potranno essere di sola andata o solo ritorno o di andata e ritorno.

I biglietti devono avere Milano come destinazione dei viaggi di andata e come origine dei viaggi di ritorno e sono validi per viaggi da effettuarsi nel periodo compreso tra il secondo giorno antecedente e il secondo giorno successivo alla data riportata sulla lettera di convocazione per prestazione sanitaria o sulla lettera di dimissione rilasciata al paziente dalla Fondazione.

Lo sconto del 20% si applica al paziente e ad un suo accompagnatore.

Non sono ammessi cambi e rimborsi dei titoli di viaggio.

 

Dove acquistare i biglietti e come pagarli

I biglietti possono essere acquistati esclusivamente:

  • Contattando l’Ufficio Gruppi di Milano al seguente indirizzo mail ufficiogruppi.mi@trenitalia.it. Le richieste dovranno pervenire con un anticipo di 5 giorni lavorativi antecedenti la partenza.
  • All’atto della prenotazione del viaggio, il paziente dovrà trasmettere via e-mail all’Ufficio Gruppi copia del foglio di prenotazione. I biglietti emessi in modalità elettronica saranno inviati all’indirizzo e-mail o al numero di cellulare comunicati dall'utente all’Ufficio Gruppi
  • presso l’Agenzia di viaggio Regent International s.r.l., incaricata dall’Istituto, pagando con carta di credito, alle seguenti sedi e numeri di telefono:
  • Via Appennini, 47 - 00198 Roma, telefono 06 874571
  • Via Albricci, 8 - 20122 Milano, telefono 02 72000507.

All’atto della prenotazione del viaggio, il paziente dovrà comunicare all’Agenzia il codice di prenotazione rilasciato dal front-office dell’ospedale; in caso di chiamata telefonica per ricovero il codice viene comunicato al paziente telefonicamente. L’Agenzia provvederà a verificare, prima dell’emissione del biglietto, l’esistenza del codice nella “banca dati dei codici” emessi dall’Istituto (al fine di evitare eventuali abusi o frodi), emetterà quindi il biglietto di viaggio, rilasciando al paziente un’attestazione specifica, che dovrà essere esibita a bordo del treno.

 

Indicazioni per l'esibizione del biglietto durante il viaggio

A bordo treno sarà necessario esibire al controllore:

  • il biglietto;
  • l’attestazione rilasciata dall’Istituto o dall’Agenzia.

I viaggiatori in possesso del biglietto con lo sconto, trovati a viaggiare in giorni e su treni diversi da quelli ammessi, sono considerati come sprovvisti di biglietto.

La mancanza della credenziale è regolarizzata col pagamento della differenza tra il prezzo Base intero dovuto per il treno utilizzato e quanto corrisposto e della penalità di 10,00 euro.

Per quanto non espressamente disciplinato si rimanda a quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia” presenti sul sito www.trenitalia.com.

Responsabile della pubblicazione: Redazione web

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024