Ricovero con il Servizio Sanitario Nazionale

PROGRAMMARE IL RICOVERO 

Il ricovero può essere programmato solo dagli specialisti dell’Istituto, in occasione di una visita ambulatoriale. Lo specialista definisce la priorità del ricovero sulla base dei dati clinici e la indica nella proposta di ricovero. Lo specialista dell'Istituto può disporre un ricovero urgente; ricovero ordinario programmato; un ricovero di un giorno (day hospital o day surgery per interventi chirurgici).
La data del ricovero sarà comunicata successivamente e con un anticipo di almeno 24 ore rispetto al giorno del ricovero.

 

Nel giorno del ricovero, occorre presentarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Ricoveri – situato al piano 0 del blocco E, dalle 7.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 12.30 il sabato.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE AL RICOVERO

Per l’accettazione del ricovero è necessaria:

  • la ricetta per il ricovero firmata dal medico,
  • la tessera sanitaria o il modello S2 in caso di residenza in un Paese Comunitario o il codice STP (straniero temporaneamente presente) se cittadini extracomunitari,
  • la carta di identità o altro documento di riconoscimento valido.

 

Per ulteriori informazioni o per comunicare la rinuncia ad un ricovero programmato è possibile contattare l'Ufficio ricoveri tutti i giorni feriali, dalle 9.30 alle 16.30, al numero (+39)02.2390 2315 

 

Le informazioni necessarie durante la degenza saranno fornite al momento dell'accoglienza in reparto di ricovero. Se si necessità del certificato attestante l’assenza per malattia occorre farne richiesta, presso la segreteria di reparto entro il primo giorno di ricovero.

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/06/2019